28.06.17 / CULTURA

Musei civici gli appuntamenti del fine settimana

Parma, 28 giugno 2017.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI DA SABATO 1 A DOMENICA 2 LUGLIO 2017

L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Per il periodo di luglio e agosto tutti i laboratori didattici presso i Musei Civici si terranno alle ore 11, mantenendo i consueti giorni di svolgimento.

SABATO 1 LUGLIO

PINACOTECA STUARD

ore 11.00: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

Sono in arrivo le vacanze: ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.00: laboratorio Un fantastico ritratto

Dopo aver scoperto i ritratti in bianco e nero del fotografo Guido Calvi, esposti in mostra nel Palazzetto, i bambini realizzeranno un Album di ritratti fantastici. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 2 LUGLIO

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: laboratorio Costruiamo un burattino!

Uno speciale laboratorio dove si costruirà un vero burattino con carta, tessuto e fantasia! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-031631

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Palazzetto Eucherio Sanvitale: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

CONTATTI - Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it - Pinacoteca Stuard: tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it - Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Galleria San Ludovico

ARCHEOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELL’EREDITÀ DI PARMA ROMANA

Dal 1 giugno al 16 luglio e dal 9 settembre al 22 ottobre

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito – Audioguide gratuite – Percorso ottimizzato per ipovedenti – Attività e percorsi bimbi Informazioni: tel. 340.1939057 www.parmarcheologica.it

Palazzo del Governatore

PATTI SMITH – HIGHER LEARNING e THE NY SCENE - ARTE, CULTURA E NUOVE AVANGUARDIE ANNI ’70-’80 fino al 16 luglio

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 18, venerdì, sabato, domenica e festività dalle 10 alle 21.

Biglietti: € 8 biglietto intero, € 6 biglietto ridotto, € 4 gruppi

Palazzetto Eucherio Sanvitale

GUIDO CALVI. UN PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA A PARMA

Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Ingresso gratuito.

Info ai contatti della Pinacoteca Stuard: tel. 0521.508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it