Comunicati Stampa

17.02.18 / CULTURA

Figure di Sergio Cavazzini alla Galleria San Ludovico

Parma, 17 febbraio 2018.


Fino a domenica 18 marzo saranno le “Figure” di Sergio Cavazzini a riempire Galleria San Ludovico.

Inaugurata stamattina “Figure”,  la prima mostra personale dell’artista Sergio Cavazzini, a cura di Stefania Provinciali,  dall’Assessore alla Cultura Michele Guerra.La mostra è organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino a domenica 18 marzo il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30. 

“E’ con molto orgoglio che inauguriamo la prima iniziativa dopo l’importante riconoscimento a Parma di Capitale culturale italiana 2020. Sono occasioni come questa “ ha detto l’assessore Guerra al taglio di nastro “che ci fanno capire come Parma abbia le forze per risplendere e per rispondere alla responsabilità di cui ci hanno investito. Responsabilità  di costruzione di un’identità culturale cittadina e di una programmazione a lunga scadenza che le dia respiro nazionale ed internazionale”.

Sergio Cavazzini lavora da tempo nel silenzio del suo studio. Ha partecipato a numerose mostre collettive con opere di forte impatto visivo senza però aprire la propria produzione completa al mondo. Oggi, con questa personale, dal titolo quanto mai allusivo “Figure. Dall’Accademia ai giorni nostri” mostra il proprio cammino espressivo, dove elementi ideali e formali si incontrano nella certezza di un racconto di vita e di un addentrarsi nelle cose e nelle azioni rilette dal filtro del pensiero.

Sergio Cavazzini è nato a Parma il nel 1963 dove vive e lavora. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1986 (Scuola di Pittura di Concetto Pozzati, Scuola di Incisione Luigi De Vita). Ha iniziato ad esporre nel 1986 con l’Atelier Pozzati partecipando poi nel tempo a mostre collettive.  “Attraverso la forza cromatica visibile nelle sue opere” ha spiegato Stefania Provinciali “è stata attuata una scelta attraverso 30 anni di lavoro. Una scelta che diventa un percorso personale che va dall’Accademia ai giorni nostri e che presenta in San Ludovico una lettura del suo percorso personale”.

 

Apertura mostra:

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/a

17 febbraio – 18 marzo

Inaugurazione: Sabato 17 febbraio 2018, alle 11 

Aperta il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30.  

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014