Comunicati Stampa

22.09.18 / CULTURA

Futuro + Umano

Festival della Crescita fa tappa a Parma.


Arrivato a Parma  il Festival della Crescita. L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con l’associazione “Parma, Io ci sto!”, la Fondazione Umberto Veronesi e il sostegno di Crédit Agricole.

 Il progetto del Festival della Crescita, ideato dal sociologo e scrittore Francesco Morace nel 2015 e realizzato da Future Concept Lab, l’Istituto da lui diretto, per il terzo anno consecutivo, mette a fuoco progetti di innovazione e attiva connessioni tra università e imprese, cittadini e istituzioni, studenti e progettisti su tutto il territorio italiano. 

Gli incontri in programma per tutta la giornata di oggi a Palazzo del Governatore, spazieranno da temi legati a impresa e generatività, a scenari di turismo e valorizzazione del territorio. Oltre a un focus sull'eccellenza nell'agroalimentare, parteciperanno allo scambio anche progetti rivolti ai cinque sensi: un approfondimento che ha visto la partecipazione di professionisti e di studenti, facendo incontrare pubblico e privato, generi e generazioni diverse.

L’apertura della giornata è stata dedicata al progetto “Parma 2020”, quale metafora e cambio di paradigma di un processo di crescita condivisa. All’incontro, coordinato da Francesco Morace, ha partecipato il Sindaco Federico Pizzarotti e il presidente di “Parma, Io ci sto”, Alessandro Chiesi. Lo sviluppo e la cura dei territori saranno al centro del convivio “Emilia 2020: il territorio come capitale” che oltre a Michele Guerra assessore alla Cultura del Comune di Parma, ha visto dialogare anche la pubblica amministrazione di Reggio Emilia, con Natalia Maramotti presidente di Destinazione Emilia.

Nella giornata è stato affrontato anche il tema della “Riscossa della Food Valley” con Paolo Andrei (Rettore dell’Università di Parma), Stefano Berni (Responsabile Area Affari e Agro del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia), Cristiano Casa assessore al Turismo del Comune di Parma e Gabriele Costantino (Direttore del Dipartimento di Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma).

Spazio anche ai progetti e alle voci dell’Impresa (tra cui Crédit Agricole e Dallara), dell’Università e delle Scuole della città. Non sono mancati focus dedicati a scienza (nel Dialogo curato dalla Fondazione Veronesi “Mangiare e nutrirsi: tra scienza e costume”) e all’arte multimediale con Felice Limosani e i suoi interventi creativi.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, banca di riferimento per il territorio, insieme al Gruppo Nexi, leader nello sviluppo di soluzioni di pagamento digitale, affiancano come sostenitori la tappa di Parma del Festival:” da azienda fortemente impegnata sul fronte dell'innovazione - dicono dal Gruppo Bancario - non potevamo che essere presenti in occasione di un  evento che promuove, anche grazie alla partnership organizzativa con le istituzioni locali, un dialogo concreto sullo sviluppo e sulle idee".

La tappa di Parma, decima città del Tour 2018, è stata preceduta da Lecce (22 febbraio), Rovereto (13 marzo), Trento (14 marzo), Siena (6 aprile), Roma (12 e 13 aprile), Castelfranco Veneto (15 aprile), Napoli (3 e 4 maggio), Rimini (22 giugno), Piacenza (20 settembre). Il lungo viaggio del Festival, dopo Parma, proseguirà quindi con Vicenza (6 ottobre), Milano (18-21 ottobre) e Sassuolo (26 ottobre).

Concept Lab è un Istituto di Ricerca e Consulenza strategica che si distingue nel panorama internazionale come uno dei centri più avanzati dell’innovazione. Con attività e clienti in Europa, USA, Asia e Sudamerica, e 50 corrispondenti in 25 paesi del mondo, Future Concept Lab nasce come progetto globale che sviluppa ricerca, consulenza, formazione per l’innovazione. L’obiettivo è proporre a livello internazionale nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole chiave del futuro. Future Concept Lab realizza interventi di ricerca integrati con metodologie specifiche che conducono alla definizione di scenari di settore, svolge attività di consulenza e formazione, realizza pubblicazioni che rappresentano il risultato del proprio lavoro di laboratorio e osservatorio internazionale.

FRANCESCO MORACE

Sociologo e saggista, Francesco Morace lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. E’ Presidente di Future Concept Lab e ideatore del Festival della Crescita. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale, dal 1981 tiene conferenze, corsi e seminari in molti paesi dell’Europa, dell’Asia, del Nord e del Sud America. Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano, è autore di oltre 20 saggi, tra cui i recenti “Crescere. Un Manifesto in dodici mosse” (2017), “ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali” (2016); “Crescita Felice. Percorsi di futuro civile” (2015), “Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese” (2014), tutti per i tipi Egea. Partecipa dal 2014 alla trasmissione radiofonica Essere e Avere di Radio24 con la rubrica settimanale ”Il ConsumAutore”. Cura rubriche dedicate ai Trend su diverse testate, tra le quali Adv, Mark Up, Millionaire.

 

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.