Comunicati Stampa

17.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Professione blogger: il lavoro 2.0 entra in azienda

Conferenza stampa


Esperti e studenti di social media marketing si confrontano a Parma dal 19 al 21 aprile

Parma, 17  aprile 2013.  Che ruolo giocano i social media e il 2.0 nel mercato del lavoro in tempi di crisi, da una parte, ma anche di grande e inarrestabile innovazione tecnologica? Quali sono le nuove opportunità di lavoro che il web apre per professionisti specificamente preparati? Esperti da tutta Italia, allievi diplomati e i trentasei studenti di classe IV di SQcuola di Blog - il primo master in Italia gratuito e a distanza in social media marketing e blogging promosso dal Gruppo Len - si confronteranno su questo tema a Parma, durante la tre giorni “#SDBawards4”. La prima giornata sarà dedicata, infatti, a “Le professioni 2.0 e il loro inserimento nel tessuto economico aziendale”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina – mercoledì 17 aprile 2013 – nel corso di una conferenza stampa in municipio a cui hanno partecipato l’assessore allo sport, politiche giovanili e servizi informatici Giovanni Marani, l’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris, il preside di SQcuola di Blog Andrea Alfieri, Beatrice Chierici responsabile della divisione formazione Len – Learning Education Network e Raffaella Pironti studente del Master della quarta edizione di SQcuola di Blog.

“SQcuola di Blog – ha precisato l’assessore Giovanni Marani – rappresenta un progetto semplice e funzionale, un percorso di apertura al mondo del lavoro soprattutto per i giovani. La vicinanza dell’Amministrazione al progetto stesso rientra in una strategia più ampia volta a promuovere nuove opportunità per le nuove generazioni in un panorama in cui i social media e la comunicazione attraverso questi strumenti rivestono un ruolo sempre più importante”.

“Mi preme sottolineare – ha detto l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris - la potenzialità di questo progetto, che dimostra una grande capacità creativa nell’affrontare anche tematiche culturali. In questo caso, nell’anno del Bicentenario Verdiano, SQcuola di Blog ha voluto iniziare a costruire, e come Amministrazione Comunale siamo fieri di supportarlo, un percorso di “museo diffuso” che riguardi questa importante ricorrenza. Per sua definizione un “museo diffuso” ha una componente tecnologica molto forte, nell’essere fondamentalmente un racconto, basato su testimonianze, filmati, documenti riprodotti in uno spazio interattivo, che può aiutare ad affrontare anniversari impegnativi e molto sentiti sul territorio nazionale, come quello verdiano, creando nuovi percorsi e approcci paralleli a quelli tradizionali”.

“Utilizzare i social network – ha spiegato il preside di SQcuola di Blog Andrea Alfieri – è l’unico modo per imparare in maniera appropriata come muoversi in questo ambito. Per questo occorrono determinazione e impegno. Il nostro obiettivo è quello di fornire una formazione efficace e solida che si affianchi ad una strategia comunicativa valida per i partecipanti, in stretto rapporto con le aziende, in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro”.
“La partecipazione di Len – ha sottolineato Beatrice Chierici della divisione formazione Len – rientra nell’ottica di  offrire una risposta appropriata elle esigenze delle aziende”
“Partecipare alla SQuola di Blog – ha concluso Raffaella Pironti studente del Master di SQcuola di Blog – rappresenta un’opportunità importante per la propria formazione ed il  proprio futuro”.

L’evento si terrà, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma e con il patrocinio della Fondazione Teatro Regio di Parma, da venerdì 19 a domenica 21 aprile. I primi due giorni, aperti al pubblico, saranno ospitati al Centro Congressi Paganini.

Altro momento cardine della “tre giorni 2.0” sarà la presentazione dei 14 progetti dei blogger “adottati” da altrettante aziende partner della quarta edizione del master, tra cui il Comune di Parma. Il progetto legato all’ente di piazza Garibaldi prevede la creazione di “un museo diffuso” in vista del bicentenario verdiano. Uno spazio online sulla persona e le opere di Giuseppe Verdi che possa generare coinvolgimento, suscitare interesse, raccontare storie e farle vivere ai visitatori virtuali, per poi creare attrattiva verso le bellezze di Parma, e spingere nuovi turisti nella città Ducale.
Le aziende e gli enti partner in questa edizione sono Xonne, InfinitoDesign, Industria Dolciaria Pattini, SQcuola di Blog, Comune di Parma, Cgil Parma, Forpin, Parrucchierando, Arancia ICT, GICAM, Consigliere regionali di parità Emilia Romagna, [ comfort zone ], Cisita Parma.
Tutte queste aziende hanno finanziato ognuna la partecipazione di un blogger con una borsa di studio e hanno ricevuto in cambio un project work personalizzato.
Gli ambiti 2.0 sui quali hanno lavorato gli studenti - provenienti da 17 regioni italiane, formati per il 71% da donne e per il 74% da persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni, in gran parte laureati (78,6%) – sono davvero numerosi:
monitoraggio, miglioramento e difesa  reputazione brand; creazione di contenuti partecipativi e  coinvolgenti, testuali, video, microblog; analisi del posizionamento in rete, identificazione opinion leader e proposte strategiche per “engaging”; miglioramento siti e presenza/visibilità sui  motori di ricerca, attività di promozione sugli stessi; creazione ed ampliamento di  community partecipativa attraverso attività di content marketing multi-canale.

L’evento sarà disponibile anche in diretta Twitter e Facebook inserendo l’hashtag ufficiale dell’evento #SDBawards.

In particolare, nella giornata di venerdì la “SQcuola di Blog” si interrogherà sulle nuove professioni 2.0 soffermandosi sul tema: “Rete e lavoro, le nuove professionalità ed il loro inserimento nel tessuto economico aziendale. Quale impatto sull’organizzazione e quale ruolo e collocazione hanno (ed avranno) le figure 2.0?”. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Enrico Pedretti (Manageritalia), Andrea Albanese (SNID Master Politecnico Milano), Osvaldo Danzi (FiordiRisorse) e tutti i professionisti e partner di SQcuola di Blog.

Si alterneranno sul palco 6 “esperti”, moderati da Francesca Parviero e Riccardo Bianchi. Andrea Albanese (SNID Master Politecnico Milano, SDA Bocconi Osservatorio Business Intelligence) risponderà alla domanda “Qual è la situazione delle aziende italiane?”. Massimo Zilioli, (Imprenditore e project manager), parlerà di “Formazione, competenze e reputazione come strumento competitivo delle professionalità 2.0 per il mercato del lavoro”. Luisa Diana, (Segretaria Generale NIDIL CGIL Parma) si soffermerà invece su “Le opportunità contrattuali delle professionalità 2.0”. Gian Paolo Ginelli (Marketing & Business Innovation Manager), interverrà sul tema “Social community management: nuovi modelli aziendali aperti e collaborativi”. A Osvaldo Danzi, (Executive Recruiter e fondatore FiordiRisorse, social network che promuove le relazioni e le opportunità fra Professionisti delle Risorse Umane e Manager d’Azienda), è riservato l’intervento su “Recruitment e carriera per le professioni del web”. Il tema “I Social Media per sviluppare e comunicare un’idea imprenditoriale. Peculiarità al femminile” sarà quindi affidato a Cecilia Spanu (imprenditrice e consulente in ambito conciliazione tempi di vita e lavoro). Chiuderà gli interventi Andrea Alfieri (Consulente Aziendale Social Media Marketing e Preside SQcuola di Blog), riflettendo su come “Contenere i rischi e l’effetto avverso di comportamenti e relazioni” (http://sqcuoladiblog.it/2013/04/sdbawards-lavoro-e-social-media-cercano-un-futuro-insieme/).

In sala sarà mostrato in maxi-schermo il Tweetwall impostato su hashtag ufficiale #sdbawards. I moderatori in qualsiasi momento potranno prendere “domande” dal wall ed indirizzarle agli speaker. L’intenzione è rendere la conferenza interattiva, partecipativa e coinvolgente per i presenti in sala ma anche chi seguirà tramite “livetweet”.

Sabato con la presentazione dei 14 progetti per le aziende, la sfida sarà quella di dimostrare che la professionalità si costruisce su esperienze pratiche. A partire dalle 9, per tutto il giorno, verrà messo sul tavolo il lavoro degli studenti. Il progetto del Comune di Parma su Giuseppe Verdi verrà presentato alle 17 (http://sqcuoladiblog.it/2013/04/sdbawards-confronto-su-progetti-non-su-parole/).

Diamo i numeri… di SQcuola di Blog
Ha aperto i battenti a Maggio 2011 e, nel complesso, ha già svolto 4 Edizioni del Master (6 mesi l’uno) ed a giugno partirà la Quinta edizione. A oggi 145 sono gli studenti che hanno frequentato o stanno frequentando il master su 990 domande presentate e 46 le aziende partecipanti in questi anni.
Sono già oltre 200 le candidature per entrare nell’Edizione di giugno. (http://sqcuoladiblog.it/2013/04/sdbawards4-3-giorni-di-evento-di-sqcuola-di-blog/).


Per maggiori informazioni:
www.sqcuoladiblog.it
Facebook: sqcuoladiblog
Twitter: @sqcuoladiblog
YouTube: http://www.youtube.com/user/SQcuoladiBlog
o contattare la segreteria del amster:
Chiara Zantelli chiara.zantelli@gruppolen.it

Chi è LEN?
Il Gruppo LEN di Parma è un marchio di LEN Learning Education Network e racchiude competenze selezionate e multidisciplinari, che confermano la frase che accompagna il marchio “Soluzioni in Movimento”: professionisti, cioè, di comprovata esperienza, riuniti in “gruppi” (business unit), che puntano dritto alla soluzione del problema.
Il Gruppo LEN offre infatti:
formazione professionale multidisciplinare in presenza fisica e in modalità e-learning (LEN Soc. Coop e Edotto);
gestione delle risorse umane in ambito organizzativo (LEN HR);
consulenza di direzione e organizzativa in ambito finanza e controlli, produzione e logistica, riduzione costi e energie rinnovabili (LEN Consulting);
servizi di supporto in ambito amministrativo e contabile (LEN Service Onlus);
soluzioni IT e multimediali, software per la business intelligence e il geomarkting (LEN Tec).

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.