06.05.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Il Grande Viaggio Conad fa tappa in Piazza Picelli

A Parma per parlare e discutere del futuro delle famiglie italiane.

Conad, con il patrocinio del Comune di Parma, si fa promotore di relazioni tra le persone nel luogo privilegiato della vita sociale della città, all’insegna di cultura e eccellenze alimentari.

Terza tappa del Grande Viaggio Conad in Piazzale Guido Picelli a Parma, l’iniziativa voluta da Conad e patrocinata dal Comune di Parma, per incontrare le persone a casa loro, per raccontare i valori di un mondo fatto di fornitori, di clienti, di persone e di un tenace rapporto con il territorio. Per dialogare, assieme ai soci, di cultura, economia, valori sociali.

Due serate, quelle del 9 e del 10 maggio, che hanno come tema conduttore “Il futuro delle famiglie italiane”.

“Conad è una realtà importante per la nostra città – ha esordito l'assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – e il Grande Viaggio che farà tappa a Parma non solo creerà un'occasione d'incontro per i cittadini, ma avrà anche effetti positivi sull'aspetto della sicurezza, della rivitalizzazione del territorio e dell'Oltretorrente e sulle attività commerciali presenti”.

“Il tema centrale del Grande Viaggio – ha detto la Vicesindaco Nicoletta Paci – sarà la famiglia, in tutte le forme in cui essa si realizza oggi.

Un argomento importante ed estremamente sentito da parte di tutti i cittadini che avranno così modo di dibattere, portando la propria esperienza e le proprie proposte, confrontandosi con gli altri e affrontando, sotto tutte le sfaccettature possibili, le tematiche legate al concetto di famiglia”.

“Il Grande Viaggio nasce per dialogare con le persone, per parlare con loro di quei temi che testano la voglia e la capacità di crescere del Paese. A casa loro, nelle piazze, nuova e antica agorà – luogo deputato per antonomasia al confronto democratico – dove discutere e confrontarsi sui problemi della comunità, creare relazioni interpersonali, esprimere idee. Per “costruire” fiducia nel nostro Paese, con energia, positività e ottimismo», hanno annotato il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini e e Paolo Incerti Tellani, vicepresidente di Conad Centro Nord.

“Attraverso il Grande Viaggio Conad – ha sottolineato Giuseppe Zuliani, direttore Customer marketing e comunicazione Conad – si crea una grande opportunità, per i cittadini e per l'Azienda, di poter dialogare su tematiche sentite, ritrovandosi in luoghi significativi del proprio territorio come le piazze”.

In una società che sta cambiando profondamente volto a causa della crisi e dei flussi immigratori, la famiglia è alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la realtà quotidiana e l’idealità del proprio essere. Una famiglia chiamata, tra l’altro, a riconoscere – e valorizzare – anche le differenze. Luogo di realizzazione delle persone, è tuttavia necessario avere consapevolezza del ruolo attuale a cui questa “istituzione”, antica di millenni, è chiamata. In campo sociale così come economico, nel piccolo paese come nella grande città.

Sabato 9 maggio, dopo il momento musicale dei Solisti del Sesto Armonico con la direzione del maestro Peppe Vessicchio e di Ruggiero Mascellino, alle 18.30 il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente dell’Associazione Famiglia Più onlus Margherita Campanini, il presidente di Conad Centro Nord Marzio Ferrari e il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini apriranno il week end del Grande Viaggio nelle piazze degli italiani con una conversazione moderata dalla giornalista Federica de Sanctis.

A seguire, il dialogo vis a vis tra l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e Pippo Baudo.

La serata, intramezzata dalle Suggestioni Mediterranee di Ruggiero Mascellino, si concluderà con una degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori.

Domenica 10 maggio, alle ore 11, alla presenza della Vicesindaco Nicoletta Paci, si svolgerà l'appuntamento di Conad c’è Musica in città! Musica, parole e convivialità per gli anziani di Ad Personam, azienda dei servizi alla persona del Comune di Parma, alla Residenza Tommaso Gulli di via Gulli 24 a Parma con i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio.

Alla sera, dopo il momento musicale con I Solisti del Sesto Armonico, Piero Mazzocchetti e Reunion, la prima Beatles cover band italiana, alle 18,30 conversazione su Ricostruire la speranza con il presidente di Comunità Nuova don Gino Rigoldi intervistato dalla giornalista Federica de Sanctis.

Seguirà un intermezzo musicale con Giacinta Nicotra.

Alle 19.45 conversazione su Di che famiglia sei? con Andrea Catizone Folena avvocatessa dell’Associazione Family Smile, Aurelio Mancuso presidente di Equality Italia, Luca Comodo direttore Ipsos e Ivano Ferrarini direttore generale di Conad Centro Nord.

La moderazione della tavola rotonda è affidata alla giornalista Federica de Sanctis.

Seguirà la degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori.

L’intrattenimento musicale è affidato alla Beatles cover band Reunion.