29.04.19 / FAMIGLIA E PERSONA

Aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’Albo Comunale dei Comitati Anziani

Dal 29 aprile 2019 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’Albo Comunale dei Comitati Anziani, riconosciuti come tali dal Comune di Parma, costituiti ai sensi del Codice del Terzo Settore

Il Settore Sociale del Comune di Parma, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, comunica che dal 29 aprile 2019 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’Albo Comunale dei Comitati Anziani, riconosciuti come tali dal Comune di Parma, costituiti ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.lgs.117/2017 e s.m.i.) come libere forme associative, democratiche ed autonome, che si fondano sul volontariato, che svolgono attività senza scopo di lucro e che operano in piena autonomia dentro un quadro di contesto e di coordinamento comunale. Il Bando e l’apposito modulo di domanda sono pubblicati su sito istituzionale del Comune di Parma all’indirizzo:https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/comitati-anziani-2019.aspx

Le domande di iscrizione, in formato cartaceo, devono essere indirizzata al Settore Sociale – largo Torello de Strada n.11/A e spedite, secondo le modalità contenute nel bando, entro le ore 12.00 del 30.05.2019. Saranno, poi, valutate da apposita Commissione e l’Albo con relativo elenco dei Comitati Anziani ammessi verrà approvato con Provvedimento Dirigenziale.

I requisiti di ammissione all’Albo Comunale per i comitati Anziani sono disciplinati nelle apposite Linee Guida e prevedono: l’iscrizione all’Albo delle libere forme associative del Comune di Parma e/o agli Albi previsti dalla normativa vigente; richiedono un numero di tesserati non inferiore a 50: non sono considerati ai fini del raggiungimento del numero minimo di tesserati coloro che sono iscritti anche ad altri comitati.

Tra i requisiti anche quello di avere organizzato attività rivolte a tutti i cittadini anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in almeno tre dei seguenti ambiti:socializzazione, con un’apertura minima della sede di tre giorni a settimana e per almeno 15 ore settimanal; sociale/culturale (incontri di informazione medico-sanitaria e culturali di conoscenza della nostra storia, anche con visite guidate sul territorio, partecipazione a rappresentazioni teatrali, ecc.); momenti dedicati a bricolage, cucito, arte varia, corsi di lingua straniera, corsi musicali; eventi aggregativi (pranzi/cene, feste, gite); attivazione e realizzazione di progetti e di iniziative di comunità e/o di solidarietà sociale (ad esempio: trasporti solidali) e gestione di aree ortive associate al Comitato Anziani.

ALLEGATI |