02.04.09 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

FREE SPACE - SUCCESSO DELLA TERZA EDIZIONE

E’ giunto ormai alla terza edizione il progetto “Free Space - per una scuola a 360° gradi”, promosso dal Piano di Zona del Distretto di Parma – Tavolo Giovani, e gestito dagli educatori della Cooperativa sociale Gruppo Scuola. “Siamo soddisfatti – tiene a sottolineare l’Assessore al Benessere e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna – perché l’iniziativa, che consolida il nostro concreto impegno in questo ambito, ha ottenuto sempre ottimi riscontri da parte dei soggetti coinvolti”. CHE COS’E’ FREE SPACE - Free Space rappresenta uno spazio informale che accoglie gli studenti in orari extrascolastici, con la presenza di educatori qualificati; e propone iniziative legate al tempo libero dei giovani con finalità educative, avvalendosi di un approccio pedagogico interculturale e con speciale attenzione per i problemi della dispersione scolastica. L’idea è di permettere agli studenti di vivere la scuola “a 360 gradi”, dando attenzione tanto all’aspetto didattico che all’aspetto educativo delle persone. Tra le attività proposte e co-progettate insieme agli studenti: danza, break dance, deejay, videomaking, teatro, sport vari, giornalino. Da quest’anno il progetto si avvale anche del sostegno del Progetto SmS – sono mentre sogno – della Fondazione Cariparma, volto a rafforzare le risorse già presenti nella scuola attraverso l’introduzione dell’Educatore scolastico. GLI OBIETTIVI – Tra gli obiettivi strategici, quello di incentivare il protagonismo giovanile e valorizzare la creatività giovanile attraverso il riconoscimento dei linguaggi e delle diverse forme espressive delle nuove generazioni; favorire esperienze di peer education; prevenire e contrastare l’abbandono scolastico. Si intende inoltre sostenere percorsi di integrazione per studenti stranieri e ampliare la rete di esperienze socio-educative integrate scuola-extrascuola all’interno di alcuni istituti scolastici secondari di II°. Naturalemente questo progetto favorisce le sinergie tra i differenti contesti scolastici e le numerose progettualità esistenti.

ALLEGATI |