07.03.17 / GIOVANI E CREATIVITÀ

La Città Dei Giovani

Da sabato 11 marzo al 1 aprile un evento diffuso e condiviso dalla città per aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani e a tutta la cittadinanza.

Un'occasione per promuovere le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento e riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma.

Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna e realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, “La Città dei Giovani” è una rassegna itinerante organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Aurora Domus, Eidé e Gruppo Scuola) per intercettare le domande dei nostri giovani abitanti e, al tempo stesso, fornire loro soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

“Questo è anche un momento – ha detto durante la presentazione l'assessore alle Politiche giovanili Giovanni Marani – per restituire i risultati di un grande impegno collettivo nel lavorare per e con i ragazzi. Le iniziative e le collaborazioni sono di una quantità enorme e di una qualità elevatissima, frutto di molta intelligenza, competenza e passione. Il percorso inizia da molto lontano e comprende un patrimonio che è giusto condividere con tutti e che deve essere anche un momento di responsabilità per gli adulti, Enti compresi, nell'ascoltare i giovani e i loro bisogni”.

“Mai come in questo momento – ha sottolineato Roberta Lasagna, presidentessa Prospettive S.C.S – è importante nella nostra città aprire un confronto dialogante con le realtà giovanili. Gli ambiti del laboratorio hanno riguardato la costruzione di un sistema complesso che offrisse opportunità di cittadinanza attiva, un modello di progettazione articolato e un ambito sperimentale, innovativo nell'accompagnare i ragazzi nel loro presente, non solo nel futuro, mettendosi in gioco come adulti con delle responsabilità nei confronti delle giovani generazioni”.

Il primo appuntamento è per sabato 11 marzo dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi 2) con il seminario “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli”. Coordinato dal sociologo Flaviano Zandonai, interverranno Andrea Marchesi (Università Bicocca di Milano), Miriam Cresta (Direttore Generale Junior Achievement) e Paolo Venturi (Direttore AICCON e The Fundraising School), intervallati dalla presentazione in anteprima di “Bene o Male?... Dipende!”, spettacolo teatrale sul tema delle dipendenze realizzato da 10 adolescenti di diverse scuole, a cura di Cooperativa Eidè in collaborazione con Unità di Strada Ausl.

In questo momento verrà inoltre proiettato il video di presentazione, idealizzato e realizzato da Wendy Film, con regia, riprese e montaggio di Gianpaolo Bigoli e Anapì Stori.

La riflessione e il dibattito proseguiranno martedì 14 marzo. La mattinata (10.30-13.00) sarà dedicata al “tour” per i centri e i servizi dedicati ai giovani della città da parte delle istituzioni territoriali regionali. Nel tardo pomeriggio (16.30-19.30) si torna al Palazzo del Governatore per il secondo seminario pubblico “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze”: tra i relatori, Arduino Salatin (Presidente Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Angela Malandri (Cooperativa Eidè), Giovanni Marani (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Parma) e l’Informagiovani di Parma. Durante entrambi i seminari, verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Giovani nello Spazio”, realizzato da Wendy Film negli spazi per i giovani del Comune di Parma.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione via mail all'indirizzo info@informagiovani.parma.it.

Dal 15 marzo al 1° aprile, Informagiovani Parma e i sette centri giovani della città (Baganzola, Biblioteca Civica, Esprit, Federale, Montanara, Villa Ghidini, Officine On/Off) apriranno le porte alla cittadinanza organizzando iniziative ed eventi ad hoc.

Dal 23 al 25 marzo, si terrà la prima edizione di Festellar - Festival di Cinema Indipendente per Ragazzi al Cinema Edison, con proiezioni mattutine per le scuole e serali per il resto del pubblico.

Per consultare il programma completo:

http://informagiovani.parma.it/ oppure info@informagiovani.parma.it