05.03.14 / ISTITUZIONE

Parma verso l’Expo, Università in campo.

Il sindaco Pizzarotti: “Parma ci sarà, percorso già delineato, da costruire insieme a Milano”

Proseguono le tappe di avvicinamento all’Expo di Milano 2015.

L’Università ha già annunciato una serie di convegni e di iniziative in una conferenza stampa convocata presso l’Ateneo in cui sono intervenuti il Rettore Loris Borghi, la delegata del comitato scientifico della manifestazione Claudia Sorlini e il professor Evasio Neviani del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, che ha illustrato il programma dei convegni di avvicinamento all’Expo e le iniziative che l’Ateneo Parmense intende mettere in campo per essere presente come attore alla grande rassegna milanese. Il contribuito di Parma potrà essere importante in quanto il tema dell’esposizione “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” presenta indubbie affinità con la vocazione  produttiva e culturale del nostro territorio.

All’incontro è intervenuto il sindaco Federico Pizzarotti, che ha tracciato le linee del percorso che Parma e il territorio stanno mettendo in atto per cogliere la straordinaria occasione offerta dall’Expo, che vede già impegnati, insieme all’Università, le istituzioni locali e il mondo imprenditoriale, nel tavolo di coordinamento convocato dall’Amministrazione Comunale: “Il percorso verso il 2015 è ormai tracciato – ha affermato Federico Pizzarotti – il nostro obiettivo, in una rassegna mondiale dedicata all’alimentazione, è quello di  portare il contributo della food valley, e di Parma in particolare, su un tema che riguarda la vita sul pianeta e sul quale il nostro territorio ha tanto da offrire da diversi punti di vista, dalle imprese alla cultura.  Faremo conoscere i nostri prodotti portando qui turisti, imprenditori, studiosi, ricercatori, perché un conto è spedire un culatello in Australia e un altro conto è mangiarlo a Zibello. Dunque, il percorso è delineato, ma dobbiamo costruirlo con Milano, come Comune lo faremo anche in contatto diretto con il sindaco Pisapia”.