20.03.14 / ISTITUZIONE

Incontro ANCI - Renzi con Pizzarotti

A Palazzo Chigi l’incontro con Renzi. Pizzarotti: “Ripreso il discorso delle scuole. Parma non si sottrae ad un impegno del governo: piano investimenti per la ristrutturazione e la costruzione di nuove scuole”

All’incontro si è discusso anche di deroga al Patto di Stabilità e di pubblica amministrazione.

Intorno alle ore 10 di questa mattina il sindaco Pizzarotti, assieme ad una ristretta delegazione Anci, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dal Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi.
Sono stati numerosi i punti toccati dalla Giunta Anci, come la ridiscussione di nuove politiche del Welfare, il crescente disagio abitativo, i temi legati alle politiche fiscali, al Patto di Stabilità e alla pubblica amministrazione, in vista di una sua possibile riforma che potrebbe essere presentata entro maggio.
Pizzarotti torna sul tema delle scuole
Dopo la lettera inviata la settimana scorsa a Palazzo Chigi, il sindaco è tornato direttamente su un tema importante e “necessario”: il sostegno del governo verso le autonomie locali nel settore dell’edilizia scolastica. “Ho parlato  delle scuole che intendiamo riqualificare, la don Milani, la Vicini e la Toscanini – ha spiegato Pizzarotti  - ho fatto presente che il governo si deve impegnare a sbloccare il Patto di Stabilità per dare la possibilità ai comuni di investire sui nostri istituti scolastici. Lavoriamo per mettere in sicurezza le aule, per un necessario adeguamento sismico, ma anche per una ristrutturazione generale e per investire fondi per la costruzione di nuove scuole. Per me il tema è centralissimo”.
“Mi aspetto un impegno formale di Renzi sul piano nazionale – ha concluso il sindaco -: a Parma abbiamo lavorato e investito molto sui nostri istituti scolastici, sia con riqualificazioni mirate sia togliendo l’amianto dai tetti. Ma serve di più: ai nostri figli vogliamo garantire scuole nuove e all’avanguardia dal punto di vista strutturale. Questo governo si è preso un impegno importante, mi auguro lo rispetti”.