27.07.16 / ISTITUZIONE

Sindaco su situazione profughi

Parma, 27 luglio 2016.

Pizzarotti: “Così non va bene, Parma pretende una distribuzione equa”.Intervento del primo cittadino sull’emergenza profughi. Il sindaco si rivolge a prefetto e Regione: “Parma dà prova della propria capacità di far fronte alle emergenze.Gli altri Comuni facciano altrettanto, il piano del Viminale è da rivedere”.

Intervento del sindaco Pizzarotti sul tema della distribuzione delle quote dei profughi nel parmense, alla luce dei dati pubblicati sugli organi di stampa.

“Il Comune di Parma non si sottrae alle sue responsabilità, e ogni giorno mette in campo le proprie competenze, professionalità e strutture per far fronte all’emergenza migranti, alla sicurezza e all’ordine pubblico. Facciamo il nostro, gestendo assieme alla prefettura un fenomeno migratorio in crescita, rispondendo alle legittime preoccupazioni e alle aspettative dei parmigiani. Rispetto a molte città italiane, e in collaborazione con le istituzioni locali, regionali e le associazioni del territorio, abbiamo anche attivato progetti sperimentali che finora si sono dimostrati efficaci e di qualità, garantendo un’integrazione il più possibile equilibrata e controllata. Penso ad esempio al progetto “rifugiati in famiglia”, al progetto Sprar relativo ai minori o all’accoglienza delle potenziali vittime di tratta umana.

Ancora una volta, Parma dà prova della propria capacità di far fronte alle emergenze. Tuttavia nel piano di lavoro del Viminale è palese la sproporzione tra il nostro impegno e quello degli altri capoluoghi di provincia. Come è palese il fatto che ci sono alcuni Comuni del parmense che si sottraggono alle proprie responsabilità. Così non va bene: Parma pretende maggiore equilibrio e una più equa distribuzione, sia a livello regionale che provinciale. Se noi facciamo fronte in modo efficace e determinato alle esigenze del Paese, lo possono e devono fare anche gli altri Comuni. Chiediamo quindi al prefetto e alla Regione una presa di posizione, in relazione ai Comuni che non ospitano migranti: anche a loro va chiesto un impegno e una responsabilità maggiori”.