08.03.18 / ISTITUZIONE

Celebrazioni 145^ morte Mazzini

Parma, 8 marzo 2018.

Celebrazione 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, sabato 10 marzo, sotto i Portici del Grano, alle 10.30.

E’ in programma sabato 10 marzo, alle 10.30, sotto i Portici del Grano, in corrispondenza della lapide monumentale che lo ricorda, la celebrazione del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. L'iniziativa è promossa dall'Ami – Associazione Mazziniana Italiana sezione di Parma - in collaborazione con l'Istituto Storico del Risorgimento ed il Comune.

Era il 10 marzo del 1872 quando Giuseppe Mazzini spirò in casa Nathan a Pisa dopo un'esistenza in cui diede, con le proprie idee ed azioni, un contributo determinante alla nascita dello stato unitario italiano. Patriota, politico, filosofo e giornalista fu esule in Francia e Svizzera, visse a Londra, fu il fondatore dell'associazione politica “Giovine Italia ”. Animato da profonde convinzioni repubblicane e democratiche il suo pensiero rappresenta un punto di riferimento importante anche nel contesto contemporaneo.