12.11.18 / ISTITUZIONE

Titolo di “Presidio Culturale Italiano" alla città

"Abbiamo avuto una città che ha saputo crederci e non si è mai arresa".

E' stato conferimento il titolo di “Presidio Culturale Italiano" al Comune di Parma in occasione di "S.E.M.I. Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione" organizzato da Cultura Italiae. Il premio è stato consegnato dal presidente di Cultura Italiae Angelo Argentoe dal Direttore Generale Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri al sindaco Federico Pizzarotti e all'assessore alla Cultura Michele Guerra.

"Ringrazio per questo importante riconoscimento. Diventare Capitale della Cultura è stato ed è un percorso di tutta la nostra città. Abbiamo superato grandi sfide, abbiamo avuto una città che ha saputo crederci e non si è mai arresa. Parma ha sfruttato ciò che aveva mettendolo a sistema, unendo realtà del territorio e risorse. La più grande sfida che vorremmo vincere non quella di far venire tante persone nella nostra città ma far riscoprire ai parmigiani l'orgoglio di essere parmigiani. Se sapremo fare tesoro del percorso fatto saremo un esempio. Il vostro riconoscimento conferma che stiamo percorrendo la strada giusta e che qualche 'seme' lo abbiamo gettato" ha commentato il sindaco Federico Pizzarotti.

----

Cultura Italiae, nata il 14 dicembre 2016 presso la Fondazione G. Feltrinelli a Milano, è una Associazione indipendente che connette esponenti della società civile con lo scopo di incanalare il capitale immateriale di competenza, eccellenza e merito costruito dalla relazione di queste persone verso un costruttivo cambiamento sociale. Il Presidente di Cultura Italiae, Angelo Argento, è coadiuvato da quattro Vice Presidenti, Franca Coin, Simonetta Giordani, Alberto Improda e Alberto Luna e dal segretario generale, Veronica Pamio. L’Associazione opera nei vari settori culturali e creativi dove l’Italia è conosciuta come un esempio di eccellenza, merito e innovazione e ha come obiettivo concreto di raccogliere lo sforzo congiunto di donne e uomini del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, delle arti, dell’impresa e delle professioni per realizzare specifici progetti concreti finalizzati a valorizzare l’Italia del merito e dell’eccellenza e a incentivare le nuove generazioni a investire tempo e idee per la crescita e lo sviluppo del Paese.