Comunicati Stampa

15.11.18 / ISTITUZIONE

Verso il contratto di fiume Parma – Baganza

Incontro pubblico “Verso il contratto di fiume Parma – Baganza”, mercoledì 21/11/18, alle 21, officina audiovisive, via Mafalda di Savoia, 17/1, a Parma.


E' in programma mercoledì 21 novembre, alle 21, nella sede di Officina Arti Audiovisive, in via Mafalda di Savoia, 17/1, a Parma, l'incontro pubblico dal titolo: “Verso il Contratto di Fiume Parma – Baganza”, promosso dall'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e dal Comune di Parma.

Il momento rientra nel processo di partecipazione pubblica previsto dalle azioni programmatiche per andare verso la sottoscrizione del “Contratto di Fiume Parma Baganza”, che prevede azioni coordinate e condivise per la ricerca di soluzioni efficaci volte alla riqualificazione del bacino fluviale dei due corsi d'acqua.

L'incontro sarà l'occasione per condividere con cittadini, associazioni e gruppi locali i contenuti fondamentali del Contratto di Fiume e raccogliere osservazioni e proposte allo scopo di giungere ad una rappresentazione condivisa delle criticità e dei punti di forza territoriali delle zone interessate. 

Nella serata di mercoledì verrà presentato il quadro delle criticità e del territorio perifluviale, costruito di concerto tra le Amministrazioni pubbliche – Comuni ed Enti competenti – allo scopo di acquisire i contributi di tutti i partecipanti in modo da individuare le misure necessarie a mitigare le criticità ed a sviluppare i valori territoriali.

Il momento si articola su tre momenti distinti: presentazione sintetica delle attività e del lavoro svolto fino ad ora; acquisizione dei contributi del pubblico con cui arricchiere ed integrare il patrimonio informativo costruito con i Comuni e gli Enti Competenti – attraverso tavoli tamatici coordinati dai tecnici e sintesi e condivisione degli esiti dell'incontro.

Per info:http://www.parmabaganza.it 

Il Contratto di Fiume Parma Baganza vede coinvolti: Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente, Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, AiPo, Provincia di Parma, Consorzio di Bonifica Parmense, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia occidentale, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Unione dei Comuni Parma Est. Ed i Comuni di: Berceto, Corniglio, Calestano, Collecchio, Colorno, Felino, Langhirano, Lesignano De’ Bagni, Mezzani, Monchio Delle Corti, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Palanzano, Parma, Sala Baganza, Terenzo, Tizzano, Torrile, Traversetolo.

ALLEGATI |
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014