23.11.15 / LAVORI PUBBLICI

Messa in sicurezza di fossi, canali e sottopassi

Parma, 23 novembre 2015.

Messa in sicurezza idraulica di alcuni fossi e canali della città e dei alcuni sottopassi della tangenziale.

Via libera dalla Giunta comunale che ha stanziato 135 mila euro per dare seguito al progetto preliminare che riguarda la messa in sicurezza idraulica di fossi e canali e dei sistemi di deflusso delle acque piovane in alcuni sottopassi stradali della tangenzialeL'obiettivo è quello di risolvere problematiche legate agli allagamenti delle strade e di alcuni sottopassi della tangenziale stessa. Gli interventi di miglioramento sui sottopassi riguardano il sottopasso della tangenziale in strada Vallazza, il raccordo della tangenziale nord e sud con il sottopasso alla ferrovia Milano – Bologna ed il sottopasso interconnessione ferroviaria di strada Ugozzolo.

I fossi e canali interessati dagli interventi sono quelli che hanno presentato criticità in occasione di piogge insistenti, provocando allagamenti ed esondazioni. Gli interventi principali riguardano il risezionamento e la pulizia del fosso di via Fellini, la pulizia del canale in prossimità dell'incrocio tra via Budellungo e via Lazzaretto con la realizzazione di un dosso in via Dalì. A cui si aggiunge la pulizia del canalino Cinghio. Per quanto riguarda il fosso di via Fellini, il progetto prevede di scolare le acque meteoriche nel Naviglio Taro, raccogliendo le acque piovane in aree a verde pubblico comunale, fino a passare sotto via Fellini in prossimità della rotatoria. Tutto ciò attraverso la realizzazione del canale di scolo, la pulizia ed il risezionamento del canale esistente, la rimozione delle attuali tubazioni con sezione troppo stretta a la realizzazione di un nuovo fosso a cielo aperto.

In via Budellungo, all'incrocio con strada Lazzaretto, sono previste la pulizia ed il risezionamento del tratto di fosso a cielo aperto situato a sud di strada Budellungo, dalla rotatoria verso est, la pulizia ed il risezionamento del tratto di fosso a cielo aperto situato ad est di strada Lazzaretto, dalla roatatoria verso nord e la realizzazione di un dosso in via Dal, per scongiurare l'allagamento della strada. Nel quartiere Montanara sono il programma la pulizia ed il risezionamento del tratto a cielo aperto del canalino Cinghio, tra via Aleotti e via Motanara, che attraversa l'area verde verso via Aleotti. Verranno rimossi fango e vegetazione che impediscono il corretto deflusso delle acque