22.11.16 / LAVORI PUBBLICI

Centro Servizi Sidoli

Parma, 22 novembre 2106.

Centomila euro dal Comune per il nuovo impianto di chiamata ospedaliera nel Centro Servizi Sidoli.

Centomila euro dal Comune, assessorato ai lavori pubblici, per la realizzazione del nuovo impianto di chiamata ospedaliera nel Centro Servizi Sidoli.

La vetustà dei pulsanti di chiamata, collocati nelle teste dei letti del centro servizi “Sidoli” sito in Via del Campo, ha indotto il Comune a intervenire provvedendo alla ristrutturazione e nuova installazione dell’impianto di chiamata dei testaletto degli ospiti della struttura e della relativa centralina di rilevazione.

Il progetto prevede lo smontaggio degli impianti elettrici esistenti, con recupero del materiale riutilizzabile, per poi realizzare i nuovi impianti, principalmente costituiti da allacciamento al sistema elettrico esistente e distribuzione dell'energia. A questo si aggiunge l'impianto di illuminazione con comandi dai testaletto e l'impianto di segnalazione chiamata infermieri.

Il sistema di chiamata ospedaliera previsto, è costituito da pulsantiere di chiamata da integrare nei testaletto esistenti delle stanze di degenza, da pulsanti a tirante posti internamente ai servizi delle camere, ai bagni assistiti, ai bagni utenti e da pulsanti semplici internamente alle sale TV e Sale ricreative.

Le chiamate saranno gestite da terminali posti in locali presidiati. Per i servizi igienici delle degenze verranno installati tasti di chiamata a tirante in prossimità del piatto doccia e del WC; la chiamata di emergenza verrà segnalata con colorazione particolare sulle lampade fuori porta.

L'interruzione della chiamata sarà possibile solo all’ingresso della stanza. All'esterno di ogni locale sarà posizionata una lampada di segnalazione a tre campi luminosi per l'indicazione delle chiamate e della presenza personale in grado di dare immediatamente informazioni relative agli eventi ed allo stato della camera (chiamata da testaletto, chiamata da WC e presenza infermiera in camera). Internamente alle camere si prevede l’integrazione dei testaletto esistenti in modo da permettere le chiamate ed il comando delle accensioni luce testaletto, per cui saranno in numero di 2 per ciascun testaletto completi di luce diretta ed indiretta.

Nei corridoi saranno previsti display alfanumerici a LED bifacciali posizionati al piano terra, mentre internamente alle camere reparto Alzheimer è prevista l'installazione di pulsantiere a singolo pulsante ad esclusivo utilizzo impianto chiamata.