16.12.16 / LAVORI PUBBLICI

Manutenzione straordinaria del verde

Proseguono le potature, bulbi di narcisi, tulipani e muscari sul LungoParma.

Proseguono le attività legate alla manutenzione straordinaria del verde con interventi nei parchi cittadini, lungo le vie alberate e anche in tema di decoro e arredo urbano.

Proprio in questi giorni sono stati messi a dimora centinaia di bulbi di Narcisi,

Tulipani e Muscari ,nelle aiuole comprese tra il ponte di Mezzo e Ponte Verdi e nel tratto di aiuole tra il ponte di Mezzo e ponte Caprazucca.

Inoltre, per scoraggiare l'attraversamento pedonale indiscriminato in prossimità della fermata del bus, nel tratto del LungoParma tra il ponte di Mezzo e le scale della Ghiaia, sono stati installate, in via provvisoria, alcune staccionate in legno, in attesa di sostituirle con quelle in ferro uguali a quelle nella zona del ponte di Mezzo.

Le staccionate attuali verranno riutilizzate nell'area verde attrezzata di via Fratelli Bandiera.

Il Comune, assessorati ai lavori pubblici ed all'ambiente, hanno stanziato per quest'anno 1.200.000 euro, di cui 900 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria del verde e 300 mila per arredo urbano e aree cani.

Dei 900 mila, 250 mila sono destinati ai Parchi, 450 mila per le potature e 200 mila per interventi urgenti sul verde.

Ecco nel dettaglio gli interventi attuati e da attuare:

Manutenzione straordinaria dei seguenti parchi. Alla fine di settembre si sono conclusi i lavori di riqualificazione dei seguenti parchi: Parco Taci - Via Colli, Parco S. Remo, Parco Testoni di via Mordacci, Piazzale Lubiana, Area verde a Pannocchia in Via Campana, per un totale di 250.000 euro.
Il piano di potature ha previsto costi per 450.000 euro e interventi urgenti per 200.000 euro.

Le vie nelle quali gli interventi di potatura hanno già avuto luogo sono le seguenti: via Isola, viale Caprera, via La Spezia (1 tratto fino alla rotatoria con via Bassi), via Solari, borgo S.Giuseppe, via Campana (Panocchia), via Verona, via Nullo, viale Piacenza, viale Mentana. via Abba, via Musini, via Malaspina, via Fratti, via Tanara, via Raschi, viale San Michele, viale P. M. Rossi, piazzale Matteotti, piazzale Borri, via Provesi, via Capelluti, via Cornazzano a Viarolo, via Scarabelli Zunti, via Buffolara, via Ruggero, via Guizzetti, via Osacca, via Sette Martiri.

Elenco delle vie cittadine interessate dalle potature: stradello Galli Bibiena, largo De Ruggiero, via Sidoli, viale Maria Luigia, via Fleming, via Calatafimi, via Pellico, , viale Rustici, piazza Picelli, piazza Bertozzi, piazzale Caduti del lavoro, via Zarotto, via Catalani, , piazzale Volta, via Tomasicchio, via Ulivi, via Martiri di Cassio, via Anna Frank, via Battei, via Torelli tratto Battei/Petitot, via Duca Alessandro, via Vanoni, via Ravenna, via Varsavia, via Marx, via Boves, via Kant, via Santi Baganzola, strada Baganzola, piazzale Fiume, via Varese, via Milazzo, viale Toscanini, strada Quarta, via Grenoble, via del Campo, via Omero, via Ximenes, via Socrate, via XXIV maggio, viale Mariotti, viale Basetti, via Langhirano (a gennaio ), via D'Annunzio,, via La Grola, via Montanara.

E' in corso un piano di abbattimenti per alberi secchi o che presentano patologie che ne compromettono la stabilità e che sono pericolose per l'incolumità dei passanti.

Il piano ha visto l'abbattimento di alcune piante al Parco Ducale e in via Pizzi e ne sono previste altre in varie zone della città dove sono state riscontrate, a seguito di analisi e sopralluoghi degli agronomi incaricati dal Comune, criticità. Le piante abbattute verranno sostituite entro la primavera con nuove essenze.

Inoltre, per il 2016 - 2017, l'assessorato ai lavori pubblici ha ipotizzato ulteriori risorse, pari a circa 300 mila euro, per interventi che riguardano la manutenzione straordinaria dei seguenti Parchi: Parco di via Newton, Parco Ferrari, Parco Martini e area verde di Piazzale Salvo d’Acquisto.

Altri interventi relativi all’arredo urbano, ammontano a 300 mila euro ed hanno visto la realizzazione di 4 nuove aree cani, che si aggiungono alle 34 già presenti e che sono state realizzate in in via Cortopasso Quartiere Colombo, a Corcagnano, a Vicofertile e a S. Prospero, per un costo complessivo sui 90 mila euro. Altre due aree cani sottoposte a manutenzione straordinaria sono state quelle del Parco Martini e di piazzale Lubiana.

A questo si aggiungono altri 100 mila euro di nuovi giochi bimbi che sono stati in parte installati nella seguenti aree verdi: parco Cittadella, parco Ferrari, area verde di via Campana a Panocchia ed altri in corso di installazione entro fine anno. Altri 110 mila euro per interventi vari di arredo urbano.

Per il verde pubblico, giochi e arredi esiste un numero verde per le segnalazioni: 800 66 98 97 al quale poter fare, da telefono fisso, tutte le segnalazioni riguardanti il verde pubblico e la sua manutenzione, i giochi e gli arredi.