04.11.17 / LAVORI PUBBLICI

Inaugurato il campo da calcio in sintetico nel Centro Sportivo F. Bellè a San Pancrazio

Parma, 4 novembre 2017.

E’ stato ufficialmente inaugurato oggi alla presenza del vicesindaco Marco Bosi, con delega allo Sport, il nuovo campo da calcio in sintetico nel Centro Sportivo F. Bellè a San Pancrazio.

“Questa opera è frutto della preziosa e stretta collaborazione tra assessorato allo Sport e assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Michele Alinovi che hanno creduto in questo progetto investendo 300 mila euro per realizzarlo. Sono felice di poter offrire ai nostri ragazzi un impianto che sia performante e degno di questo sport. Ringrazio tutti i presenti i genitori, i bambini, il CSI, la UISP, l’impresa Green Power Service che ha eseguito i lavori, il gestore del campo Sport Parma Service Asd e quanti hanno sostenuto questa impresa” – ha salutato presenti il vicesindaco Marco Bosi.

Vittorio Madureripresidente di Sport Parma Service Asd gestore del campo ha sottolineato: “Avere un campo di ultima generazione come questo è per noi molto importante perché viene utilizzato equamente da UISP e dal CSI e vede migliaia di atleti alternarsi senza sosta sul campo nei week end e anche durante la settimana”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche Florio Manghi presidente del CSI, Fabio Banzanini per UISP e Alberto Battistini per l'impresa che ha realizzato l’impianto.

L'intervento è stato attuato per sostituire il manto superficiale in erba sintetica ormai usurato, con una nuovo manto in erba artificiale, altamente performante ed idoneo alle procedure di omologazione prescritte dal Regolamento Figc Lnd, per cui è in corso l'iter di omologazione per l'eccellenza.

Grazie a questo intervento è stato sostituito il manto superficiale in erba che risultava essere molto duro al calpestio e non più adeguato agli standard qualitativi minimi in base alle prescrizioni vigenti in merito.

I lavori hanno comportato la rimozione del vecchio manto il livellamento dello strato di massicciata presente.

Una volta terminato il sottofondo sono state effettuate prove da parte della Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiali LND, che rilascia prescrizioni e parere positivo per il proseguo delle attività e la successiva posa del manto in erba artificiale.

Per la messa in sicurezza del nuovo campo sportivo in sintetico è stato previsto un nuovo impianto di irrigazione nel rispetto delle prescrizioni vigenti, allo scopo di diminuire la temperatura nei mesi più caldi.

Sono state mantenute le recinzioni precedentemente presenti ed i cordoli il cemento di delimitazione del campo che sono, però, stati rivestiti con idoneo materiale antinfortunistico.

Il nuovo impianto è così a disposizione delle associazioni calcistiche locali che lo potranno utilizzare anche per disputare incontri nell'ambito del campionato di eccellenza.

Il progetto è stato predisposto da settore lavori pubblici e patrimonio del Comune di Parma.