24.01.19 / LAVORI PUBBLICI

Piano neve, gli interventi della notte

Piano neve del Comune, gli interventi messi in atto nella notte.

Piano Neve operativo questa notte, per far fronte alla caduta dei primi fiocchi sono entrati in azione, a partire delle 20 e per tutta la notte, cinque mezzi per lo spargimento del sale sulle principali arterie urbane ed extraurbane e nei punti sensibili come rotatorie, ponti, svincoli, in prossimità dei plessi scolastici, edifici pubblici e zone mercatali.

Sono state sparse circa 70 tonnellate di sale.

Sono entrati in azione anche 3 mezzi spartineve. Gli spazzaneve sono stati attivati in modo scaglionato in quanto fino alle ore 3,30 apporti significativi di neve si sono rilevati solo da Panocchia a Vigatto; Successivamente, verso le 5, per l’intensificarsi della precipitazione nevosa anche nelle località Corcagnano, gli spazzaneve sono entrati in azione a Carignano e nelle strade extraurbane della zona Sud Ovest della città, dal confine comunale fino alla Tangenziale; anche nella zona Sud Est l’accumulo significativo di circa 5 centimetri si è rilevato nelle strade a sud a partire dalle ore 6 per l’intensificarsi delle precipitazioni e per questo sono intervenuti alcuni spazzaneve.

Sono 241 i mezzi pronti ad entrare in azione in caso di nevicate per far fronte elle gelate, sono coinvolti 105 tra tecnici e operai spalatori: per la precisione 79 operai spalatori e 26 tecnici. I mezzi comprendono 158 spartineve, 10 pale per caricamento e spalatura, 51 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro. Per fare questo, l'Amministrazione ha stanziato 1 milione e 200 mila euro.

La città è stata divisa in cinque zone per rendere organico e efficace l’operatività del Piano stesso: la Zona 1 comprende gli svincoli delle tangenziali, la Zona 2 la grande viabilità, la Zona 3 il Centro Storico, la Zona 4 la parte Sud della città e la Zona 5 la parte Nord della città.

Numero Verde: 800484896 per segnalazioni e info.