Comunicati Stampa

15.04.19 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Prendi la bicicletta con un clic

Bicincittà è l’APP rinnovata e aggiornata per utilizzare il servizio Bike Sharing di Parma con lo smartphone, senza più bisogno della tessera; l’APP permette anche agli utenti occasionali di utilizzare le bici anche solo per un giorno con un clic sul telefonino.


 

L’App permette a chiunque abbia uno smartphone di utilizzare le biciclette che si trovano nelle 33 postazioni Bike Sharing presenti in città in modo ancora più semplice e immediato.

“Con questa applicazione il servizio Parma Bike Sharing sarà facilmente accessibile anche ai turisti che vogliono visitare la nostra città muovendosi con la bicicletta – dice l’Assessore alle politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi – il servizio di bici condivise di Parma è in continua cresciuta: oltre all’aumento del numero delle postazioni, negli ultimi due anni il numero degli iscritti è raddoppiato e gli spostamenti sono aumentati del 40%”. 

L’App Bicincittà consente inoltre all’utente di visualizzare la mappa delle postazioni in città, utilizzare la navigazione satellitare per recarsi alla postazione più vicina, visualizzare in tempo reale il numero di biciclette e colonnine disponibili per ciascuna postazione, sganciare la bici dalla colonnina e, come già indicato, acquistare con carta di credito un biglietto giornaliero alla tariffa di 5 euro, con quattro ore di utilizzo, anche non consecutive. 

L’App Bicincittà è gratuita e scaricabile su tutti i dispositivi con sistemi operativi IOS e Android. 

Per coloro invece che desiderano noleggiare una bicicletta per periodi più lunghi o per gruppi ampi di persone è disponibile il noleggio di biciclette, anche per bambini, presso la Cicletteria, a fianco della Stazione Ferroviaria.

Le postazioni sono attualmente 33; le ultime 7 sono state posizionale in Viale Villetta, in Via Spezia (Centro Cavagnari), Via San Leonardo (Centro Torri), Via Toscana, Piazza Lago Santo (Centro sportivo Lauro Grossi), Viale Partigiani d’Italia (Stadio Tardini) e Parco Bizzozero.

Il servizio Parma Bike Sharing è economico, ecologico e salutare. Per gli abbonati la prima mezz’ora di utilizzo è gratuita anche per più volte al giorno. Il servizio è sempre attivo: 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Per maggiori informazioni visita il sito www.infomobility.pr.it

 

Guarda il video che illustra il servizio https://youtu.be/yt_nIVhSaS

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014