17.12.07 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

METRO PARMA, DE ROBERTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA

enbsp Individuato il presidente della Commissione di gara che valuterà il progetto della Metropolitana di Parma. Si tratta di Alberto De Roberto, fino a dicembre dell’anno scorso presidente nazionale del Consiglio di Stato, l’organo di giurisdizione amministrativa preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione. Il suo nome è stato scelto in quanto ritenuto quello di più alto profilo fra i magistrati attualmente disponibili. A lui spetta il compito, secondo il sindaco Vignali, di fare da garante della correttezza di tutto il processo amministrativo relativo all’aggiudicazione dell’opera. Curriculum vitae Alberto De Roberto si laurea a venti anni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” con 110/110 e con la lode. Vince il concorso nazionale per magistrato ordinario nel 1955, dove rimane fino al 1961. Vince, quindi, il concorso quale referendario al Consiglio di Stato nel 1961. Divenuto consigliere di Stato nel 1965 ci rimane fino al 1974, anno in cui iniziano a funzionare i Tribunali amministrativi regionali. Alberto De Roberto è stato, tra l’altro, uno dei tre magistrati che, come volontario, è andato a presiedere il Tar Umbria. Nel 1977, nominato presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è destinato alla presidenza del Tar Lombardia Milano. Nel 1980 torna a Roma come pesidente della terza sezione del Tar Lazio. Ritorna in Consiglio di Stato prima come presidente aggiunto della terza sezione e, poi, reggente della quarta sezione e, infine, titolare della prima sezione fino al 1987. Alla fine del 1987 ha lasciato la prima sezione del Consiglio di Stato ed è diventato presidente Capo del Tar Lazio. Nel 1992, tornato al Consiglio di Stato, diventa pesidente titolare della seconda sezione per circa un anno e mezzo data in cui, su indicazione del consigliere Maccanico, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio (Presidenza del Consiglio Ciampi), ha assunto l’incarico presso il Dipartimento affari giuridici e legislativi. Tale esperienza è stata condotta in ben tre governi (Ciampi, I Berlusconi e Dini). Nel 1996 è tornato in Consiglio di Stato quale Presidente della sesta sezione fino al 15 giugno 2001, data in cui è stato nominato presidente del Consiglio di Stato, incarico che ha ricoperto fino a dicembre del 2006, quando per legge è decaduto per limiti di età. Il resto della Commissione – Inoltre questa mattina nella sede di Metro Parma, davanti al notaio Micheli, sono stati estratti i quattro componenti che affiancheranno il presidente De Roberto all’interno della Commissione. Una rosa di 15 nomi per ogni categoria forniti dagli albo professionali (trasportisti, geotecnici, sistemisti e ingegneri civili – architetti), con caratteristiche professionali ben precise: da questo elenco è stata stilata una graduatoria e ora verrà verificata la disponibilità dei primi classificati a far parte della Commissione. In caso contrario si procederà, a scalare, con il secondo estratto.