20.03.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

GIUNTA STRATEGICA RIUNITA OGGI AL CENTRO CONGRESSI

Giunta strategica riunita oggi al Centro congressi. Vignali: “Abbiamo il dovere di pensare alla città di domani” Verifica delle opere già avviate e sviluppo di una nuova fase progettuale. Questi i contenuti della Giunta politico-strategica di questa mattina, al Centro congressi, in cui il sindaco e gli assessori hanno presentato i progetti per la città del domani, una città caratterizzata da nuove funzioni da legare ai due poli di eccellenza, agroalimentare e cultura: “Questi primi otto mesi – ha detto il sindaco Vignali - sono serviti per definire e talvolta avviare i progetti pensati dalla Amministrazione Ubaldi, vera e propria spina dorsale della città del futuro. Inoltre ha permesso di attivare i 222 progetti del mandato amministrativo, attorno ai quali abbiamo ridisegnato la macchina comunale. Come amministratori, però, abbiamo la responsabilità di pensare alla città del domani. Perché così come la Giunta passata ha avuto il merito di lavorare per il futuro, anche noi dobbiamo introdurre elementi di novità, in quanto nessun stato di benessere è garantito all’infinito. Lo dimostrano molte città capaci di innovarsi e attirare capitali, strategie che hanno permesso di crescere e svilupparsi, così come lo dimostrano altre realtà con anche patrimoni culturali immensi che si sono sedute e sono diventate la caricatura di loro stesse”. Verifica progetti in corso – Sono molti i progetti che la scorsa Amministrazione ha lasciato in eredità a questa, alcuni sono già partiti, altri invece avevano bisogno di concludere o proseguire il loro iter amministrativo. Lo sforzo di dirigenti e assessori, in questi primi mesi di mandato Vignali, si è indirizzato proprio a portare avanti “il lavoro lasciato dalla scorsa Giunta, che ha permesso a Parma di cambiare volto” come ha detto il sindaco Vignali. E questa mattina si è fatto il punto sullo stato d’avanzamento proprio di queste opere. Si è parlato di piazza Ghiaia, i cui lavori sono partiti recentemente, del cantiere del Centro polisportivo in zona Campus, della complanare, per cui il Comune ha approvato una variazione di bilancio per l’illuminazione di alcune parti e per l’asfaltatura, della piscina Ex Coni, del teatro Due, del nuovo ponte a Nord, del sottopasso in zona Efsa, ma si è verificato lo stato di avanzamento anche di progetti in fase preliminare e che nei prossimi mesi verranno approvati, quali il nuovo Palaeventi, lo stadio da rugby, la Scuola europea e l’ex Scalo Merci. Nuova fase progettuale – “Ora – ha annunciato il sindaco Vignali – abbiamo il dovere di pensare alla “Città delle funzioni”, che si deve costruire attorno a due temi che vedono Parma in una posizione di eccellenza: l’agroalimentare e la cultura”. Per la prima si tratta di sviluppare temi quali la logistica, la ricerca, l’alta formazione (in collaborazione anche con l’Università) e l’attività fieristica. Circa la seconda, invece, il sindaco ha detto che l’Amministrazione deve lavorare affinché la città diventi un riferimento “per chi produce cultura”. “Ma la progettualità su cui dobbiamo lavorare in questi mesi – ha proseguito il sindaco – è legata anche ad una città sostenibile, compatta, del benessere e polarizzata sulla qualità della vita”. A questo proposito i vari assessori hanno declinato sul proprio settore l’input politico del Primocittadino, individuando vari progetti legati al welfare, alle politiche famigliari e all’edilizia residenziale sociale, ma con una grande attenzione anche ai minimi particolari, aspetto indispensabile per avere “una città accogliente”. Quindi una città, che vuole essere educante e capace di garantire il benessere giovanile, deve coinvolgere i protagonisti di domani e aiutare la famiglia ad educare i ragazzi di oggi. Per arrivare a questi traguardi, per realizzare questi progetti, la città, ha detto il sindaco, deve essere attrattiva. Si è così parlato di come riempire i tanti contenitori che verranno individuati con le nuove riqualificazioni, si è ragionato di ecocompatibilità, ma anche di nuove infrastrutture dopo il completamento delle tangenziali: via Emilia bis e migliore accessibilità nelle frazioni. Per ottenere risultati c’è anche bisogno della professionalità e del coinvolgimento della macchina comunale: un progetto, che segue di alcuni mesi la ristrutturazione della pianta organica, intende motivare e formare il personale del Comune di Parma, migliorando così l’efficienza del lavoro.

ALLEGATI |

>> Foto Giunta (508 KiB)