09.04.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

CONCLUSI I LAVORI: ORA SONO 12 I SEMAFORI PER IPOVEDENTI. ALTRI 16 PREVISTI NEL BILANCIO 2008

Sono stati ultimati i lavori di installazione dei segnalatori acustici previsti con il piano 2007 nell’ambito del piano di mobilità per le fasce deboli. Ora sono 12 i semafori nel comune di Parma dotati di segnale sonoro. “Ho portato a termine quanto già deciso dall’ex assessore Vignali – dice l’assessore alla Mobilità Pietro Somenzi -. Si tratta di un provvedimento che ha riscontrato il favore delle associazioni di ipovedenti e che rappresenta una prima fase di installazioni che intendiamo proseguire, così come dimostrato dagli impegni presi nel bilancio 2008”. Proprio di impegno finanziario per il prossimo futuro parla il responsabile dell’Agenzia disabili Giovanni Paolo Bernini: “Abbiamo messo a bilancio circa 150mila euro per quello che non voglio definire un intervento straordinario, in quanto mi pare assolutamente normale dare la possibilità a tutti di potersi muovere con sicurezza per strada”. Sono circa 16 i siti di interesse che Infomobility, che ha realizzato anche la prima fase di installazione, sta progettando per nuovi segnalatori acustici in altrettanti semafori della città e delle frazioni. I lavori dovrebbero iniziare e concludersi entro la fine del 2008. Ad oggi sono dotati di segnalatore acustico per non vedenti i seguenti impianti semaforici: 1) Fratti-Bottego-Garibaldi 2) Ponte Dattaro 3) Ponte Caprazucca 4) Torelli-Battei 5) Milazzo-Villetta 6) Farini-Martiri Libertà-Solferino-Berenini 7) Mazzini-Garibaldi 8) Gramsci-Osacca 9) Ponte di Mezzo 10) Langhirano-Montanara 11) Emilia Ovest-Cremonese 12) Montebello-Cella Gli ultimi tre semafori sono di vecchia generazione e sono stati montati nel 2003. Con questa tecnologia la posizione della palina semaforica non è identificabile mediante il suono pilota ma mediante segnali tattili a terra. Lutente a quel punto preme il pulsante che prenota il segnale di attraversamento anchesso a forma di freccia per indicare la posizione dellattraversamento pedonale. Lavvenuta prenotazione è sempre confermata dallemissione di un "beep". I primi nove impianti sono stati invece montati nel corso del 2007-2008 e hanno quale novità che il pedone non vedente può localizzare il palo con il pulsante di attivazione del segnale sonoro, che consente lattraversamento grazie ad un segnale sonoro di volume variabile a seconda del rumore di fondo dato dal traffico circolante. Una volta raggiunto il palo semaforico, lutente trova un dispositivo nella parte inferiore del quale è presente un pulsante che, se premuto, prenota il segnale di attraversamento. Lavvenuta prenotazione è confermata dallemissione di un "beep".