Comunicati Stampa

20.05.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

NUOVI SERVIZI DA GIUGNO E DA SETTEMBRE: COMUNE, TEP E SMTP RIORGANIZZANO IL TRASPORTO PUBBLICO

NUOVI SERVIZI DA GIUGNO E DA SETTEMBRE: COMUNE, TEP E SMTP RIORGANIZZANO IL TRASPORTO PUBBLICO


A partire dal 9 giugno, il servizio di trasporto pubblico nel Comune di Parma sarà oggetto di una profonda ristrutturazione, con l’obiettivo di rispondere meglio alle crescenti esigenze di mobilità delle persone, estendendo i percorsi a zone ancora non servite e riducendo tempi di attesa e di percorrenza. Contemporaneamente, le misure previste tendono a razionalizzare il sistema, evitando per quanto possibile doppioni e sovrapposizioni fra le varie linee. Un’attenta ricognizione della situazione attuale ha posto in rilievo l’opportunità di riconsiderare, in particolare: i collegamenti dei parcheggi scambiatori sud-est (Via Traversetolo), nord (casello autostradale) e sud (Campus) con il centro cittadino la frequenza delle linee 3, 4 e 5, i cui percorsi in buona parte si sovrappongono sulla direttrice est – ovest, rivedendo nel contempo il cadenzamento dei passaggi delle linee 3 e 23. Fin dalla loro entrata in funzione, i parcheggi scambiatori sono stati serviti da bus navetta dedicati. Il Comune, SMTP e Tep hanno, in tal modo, posto in essere un notevole impegno finanziario ed organizzativo al fine di sostenere e promuovere la fase di avvio e di consolidamento dell’uso da parte dei cittadini di queste infrastrutture innovative, il cui pieno utilizzo contribuisce grandemente alla riduzione del traffico e del conseguente inquinamento nel centro urbano. Questa fase iniziale di promozione dei parcheggi scambiatori può considerarsi conclusa e l’Amministrazione comunale ha, pertanto, preso in esame la doverosa opportunità di una migliore utilizzazione delle varie linee del trasporto pubblico che, toccando già ora le immediate vicinanze dei parcheggi, con opportune variazioni nei percorsi e nelle frequenze possono costituire un valido collegamento con il centro cittadino. La nuova organizzazione è studiata: per razionalizzare la rete con la riduzione delle sovrapposizioni, per aumentare la frequenza di alcune tratte fra cui i parcheggi scambiatori, in modo da intensificare i passaggi in particolare nelle ore di punta, per venire incontro alle richieste degli utenti soprattutto delle frazioni. I NUOVI ORARI Dal 9 giugno: La linea 21 verrà configurata come nuova linea urbana, con capolinea al Campus, transito per il parcheggio scambiatore sud, prosecuzione per il centro storico, oltre il quale proseguirà verso Nord Est sul percorso ed in sostituzione dell’attuale linea urbana 14. La nuova linea avrà frequenza di 15 minuti nei feriali sabato compreso e per tutto l’anno. Linea 14 sarà riorganizzata: il suo percorso seguirà la tratta fra i due capolinea della Stazione e del Campus. Il parcheggio nord, a sua volta, sarà servito dalla linea 2 e dalla linea 13, che vi farà capolinea in sostituzione dell’attuale, situato in Via Nuova Naviglio, ove si attesterà la linea 15. Questo per garantire al Park Nord una frequenza costante di 7 minuti e mezzo (attualmente la frequenza varia dai 10 ai 20 minuti). Il prolungamento della linea 13 a Corcagnano, via Gaione – Carignano, sarà esteso fino al 30 giugno e a partire dal 1 settembre. La linea 15 viene modificata in modo da servire la zona dei campi sportivi di via Moletolo e via Naviglio Alto. Per il parcheggio scambiatore sud-est, il collegamento col centro città verrà garantito dalle linee urbane 11 e 8, quest’ultima intensificata in frequenza nelle fasce orarie di punta, in sostituzione della linea 22. Il collegamento di Porporano col Parcheggio Sud Est verrà mantenuto e integrato in un nuovo servizio a prenotazione TBus, esteso anche alle frazioni di Botteghino, Malandriano e Coloreto. Per quanto riguarda la razionalizzazione dei collegamenti est – ovest, che assorbono il maggior volume di spostamenti su mezzi pubblici nel territorio comunale, le misure adottate si basano su di un attento esame dei flussi in termini di orari e di destinazioni.enbsp Ne deriva l’aumento della frequenza da 12 a 10 minuti della linea 5, la più affollata in assoluto, e l’uniformazione a 15 minuti dei passaggi delle linee 3 e 4, i cui orari saranno opportunamente rimodulati per migliorarne l’integrazione anche rispetto alla linea 23. Dal 15 settembre: Inoltre, per rispondere a pressanti richieste dei residenti che sollecitano un collegamento con il centro cittadino anche nei giorni festivi, dal prossimo servizio invernale la linea 3 sarà prolungata, con cadenza oraria, ad ovest fino a San Pancrazio e ad est fino a San Prospero. A sua volta, la frazione di Vicofertile potrà fruire, come sollecitato dai residenti, di ulteriori due coppie di corse giornaliere nel periodo feriale invernale. Infine, la linea 19 sarà prolungata fino a raggiungere, nel quartiere San Lazzaro est, il nuovo insediamento che sta sorgendo nella zona di Via De Chirico, toccando Via Savinio, Via Marconi e Via Picasso.enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.