29.09.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

NUOVA SEGNALETICA DALLA TANGENZIALE AI PUNTI DI INTERESSE

Si concluderanno in ottobre i lavori, effettuati nel corso di tutto il 2008, sulle segnalazioni stradali e le indicazioni relative alla viabilità fra le tangenziali e i cosiddetti “punti di interesse”. Gli interventi del progetto “Piano di segnalamento tangenziale – Punti di interesse”, promosso dal Comune di Parma in collaborazione con Infomobilty, hanno interessato tutte le principali vie di accesso alla città dalle tangenziali e i principali viali di collegamento. I punti di interesse sono stati individuati in Ospedale, Pronto Soccorso, Stazione, Fiera, Aeroporto, Stadio, Centro/Parcheggi, Auditorium Paganini, Centro Congressi, Palaciti, Palasport, Polizia Municipale e alcuni altri punti minori in termini di afflusso veicolare (Duc, Efsa, Carabinieri, Polizia Stradale, Motorizzazione, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Cimitero); per questi ultimi sono state mantenute le indicazioni solo nelle immediate vicinanze ed eliminate le tante indicazioni che prima comparivano in ogni punto della città e che rischiavano così di confondere gli utenti della strada. Il progetto è stato pensato in modo tale che oggi esistono chiari e precisi percorsi per condurre un veicolo al punto di interesse desiderato, in qualunque punto della tangenziale questo arrivi. Inoltre se un veicolo arriva da fuori l’anello delle tangenziali, solo nel caso si trovi nelle immediate vicinanze del punto di interesse viene condotto a esso per via diretta; viene, invece, indirizzato in tangenziale per raggiungere il punto di interesse se quest’ultimo si trova in altre zone della città, così da limitare il più possibile il transito all’interno dei viali cittadini, nella logica di alleviare la congestione del traffico in città e suggerire l’uso della tangenziale da poco completamente terminata anche nella parte sud. “Gli interventi effettuati – spiega l’assessore alla viabilità Pietro Somenzi - hanno consentito di rendere più fluida la viabilità veicolare in arrivo alla città e ai punti di interesse, rendere coerenti e uniformi le segnalazioni viarie secondo logiche che privilegiano la semplicità di fruizione, minimizzano gli spostamenti necessari e tendono a diminuire quindi gli spostamenti inutili”. Il progetto ha avuto una elaborata fase di analisi, con l’utilizzo di moderne tecniche di viabilità e di ricerca operativa, e un avanzamento graduale e progressivo “a macchia d’olio” sull’intera città, che oggi è sostanzialmente coperta al 90%. I lavori sono stati suddivisi in tre fasi. La prima fase, che si è conclusa a febbraio, ha previsto una nuova e chiara indicazione delle 19 uscite della tangenziale mediante l’installazione di cartelli con apposito numero su ciascuna delle uscite. In questo modo ognuna delle uscite è stata inequivocabilmente individuata e caratterizzata da un suo proprio numero, con gli innegabili vantaggi legati alla più facile riconoscibilità anche per gli utenti che provengono da fuori Parma. La seconda fase è consistita nella riqualificazione della segnaletica di direzione nelle rotatorie all’uscita della tangenziale, intervento realizzato tra marzo e giugno e in via di ultimazione in pochissimi punti, prevalentemente per motivi di riqualificazione infrastrutturali concomitanti. Con questa attività si sono rese coerenti non solo le indicazioni per l’ingresso in città e il raggiungimento dei punti di interesse, ma anche le indicazioni per l’uscita dalla città verso le principali vie di scorrimento nord-sud ed est-ovest. La terza e ultima fase, ormai anch’essa in fase di completamento, è iniziata già nel 2007 ed è stata condotta per settori di città e stralci omogenei. Ha previsto una nuova segnaletica di direzione luminosa: dal perimetro interno alle tangenziali, in piena conformità con le indicazioni in uscita, 90 nuovi impianti con più di 350 cassonetti luminosi a bassissimo consumo energetico, in accensione in automatico con il sistema del crepuscolare, conducono ai vari punti di interesse individuati all’interno della città. I lavori di installazione di ulteriori 15 impianti verranno terminati in ottobre. “Quest’ultimo intervento – prosegue Somenzi - ha consentito, oltre che di razionalizzare l’intera segnaletica direzionale cittadina, rendendola coerente, uniforme, visibile di notte e gradevole dal punto di vista del decoro urbano, anche di eliminare una innumerevole quantità di cartellonistica vetusta, non più a norma di legge e spesse volte contrastante in termini di indicazioni stradali; il che non facilitava i flussi più brevi e recava un conseguente danno all’ambiente per l’aumento della circolazione veicolare”.

ALLEGATI |