29.11.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

VIA TRIESTE APRE A DOPPIO SENSO

Dopo oltre tre anni, era l’8 settembre 2005 quando venne chiuso, riapre il sottopasso di via Trieste. Riapre a doppio senso, consentendo, di fatto, di snellire il traffico in un punto che una volta risultava strozzato e regolato da un semaforo a senso unico alternato. L’opera, realizzata da Tav e costata circa 6,5 milioni di euro, è stata fortemente voluta dal Comune di Parma in parziale modifica alle opere di compensazione, previste da Alta velocità sul nostro territorio nel 1997. L’intervento si è concretizzato nella realizzazione del sovrappasso dell’interconnessione Stazione ferroviaria – linea Tav e nel rifacimento di quello della linea storica Milano – Bologna, ampliamento che ha permesso di eliminare la barriera di via Trieste. I lavori sono risultati piuttosto complessi in quanto durante tutta la durata dell’opera il traffico ferroviario non è stato interrotto. Il sottopasso è lungo 30 metri e largo 7,5: ai lati un marciapiede, nella parte ovest, e un marciapiede più una pista ciclabile nella zona est. Tutto attorno al sottopasso tanti cambiamenti per migliorare la sicurezza di pedoni e biciclette, ma anche per adeguare il quartiere di alcuni parcheggi: via Trieste è stata riqualificata con nuovi marciapiedi e nuova illuminazione, la stessa cosa è accaduta per via Palermo, fino a via Cuneo e, per il lato nord, di via Calabria. E’ stata realizzata, infine, una pista ciclabile che collega via Trieste a via Benedetta e che presto proseguirà fino a via Mantova. Nei progetti futuri nuovi parcheggi pubblici all’inizio di via Palermo, lato via Trieste, e in via Pescara, mentre piazzale Sicilia viene messa in sicurezza da una rotatoria. Via Trieste: La riqualificazione di via Trieste e di un tratto di via Palermo, il primo, quello che va fino a via Cuneo, ha previsto la realizzazione dei marciapiedi, prima inesistenti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pedoni. La riqualificazione, che ha interessato tutta via Trieste a nord e a sud della ferrovia, ha previsto l’asfaltatura, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la pavimentazione tattilo-plantare per i non vedenti e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, che si concluderà nelle prossime settimane con l’installazione del nuovo palo Parma. Per impedire i parcheggi sui marciapiedi saranno posizionati dissuasori di sosta in ghisa. Via Palermo invece è stata riqualificata fino a via Cuneo, in quanto la seconda parte della strada, verso via Trento, è oggetto di riqualificazione complessiva all’interno del comparto Pasubio. L’importo impegnato dall’Amministrazione comunale è di 630mila euro. Via Trieste apre, in modo sperimentale, a due sensi verificando poi gli eventuali disagi da parte, soprattutto, dei commercianti vista l’impossibilità di parcheggiare le auto sulla via. Pista ciclabile viale Fratti - via Benedetta. Fra le opere finanziate e realizzate da Tav c’è il tratto di pista ciclabile che parte dal sottopasso, e, sviluppandosi ai piedi il viadotto dell’interconnessione, raggiunge via Venezia per proseguire poi lungo via Benedetta. Il tratto realizzato è lungo 2,5 chilometri, e largo due metri e mezzo, e collega il sottopasso a via Benedetta, attraverso via Doberdò, con un cordolo che limita la pista, interrotto solo in corrispondenza dei varchi. Marciapiedi via Calabria. Il marciapiede del sottopasso di via Trieste si collega con i nuovi marciapiedi di via Calabria fino a piazzale Sicilia, dove è presente uno dei plessi scolastici più importanti della città. Per questo l’Amministrazione comunale, fra gli interventi previsti nel 2009, ha progettato una diramazione della pista ciclabile via Benedetta-viale Fratti proprio su via Calabria. Inoltre per regolare il traffico, tuttora piuttosto caotico, viene realizzata una rotatoria in piazzale Sicilia, attualmente provvisoria con i new jersey. Nuovo parcheggio e nuova rotatoria. Per risolvere il problema parcheggi nella zona via Palermo - via Trieste - via Cuneo, e soprattutto per ovviare al traffico di “carico e scarico bambini” nell’asilo Brucoverde e nel plesso Toscanini, il Comune espropria due aree già urbanisticamente conformi su via Palermo e via Pescara, destinandole a sosta pubblica. I parcheggi saranno pubblici anche se una parte verrà riservata, negli orari di entrata e uscita, ai genitori che accompagnano i figli. I parcheggi, come detto, sono due, vicini e distinti: il primo in via Pescara, dietro all’asilo, con 46 posti, e il secondo in via Palermo, a 50 metri da via Trieste, di circa 60 posti.

ALLEGATI |