04.02.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

CAR SHARING: NUOVE INIZIATIVE E NUOVE PROMOZIONI

CAR SHARING E MOBILITA’ SOSTENIBILE: nuove iniziative e nuove promozioni. Somenzi: “meno auto private, più auto condivise”. Con l’inizio del mese di febbraio, il Comune di Parma ha attivato una serie di iniziative per incentivare l’utilizzo del Car Sharing, il servizio di auto in condivisione gestito da Infomobilty e che, a tutt’oggi, conta 327 iscritti, dei quali circa un centinaio hanno già riconfermato la propria adesione.Per i clienti il cui contratto di abbonamento è in scadenza, in sede di rinnovo sono previste agevolazioni ancora più vantaggiose: il rinnovo all’abbonamento di Car Sharing comprenderà anche l’abbonamento al Bike Sharing al costo di 80 euro anziché 155, con uno sconto complessivo di 75 euro sulla cifra totale, comprensivo di 10 euro di cauzione restituibili a fine abbonamento. Si tratta di uno sconto sull’iscrizione annuale che, in questo caso, verrebbe a costare solo 60 euro anziché 120, più la possibilità di iscriversi al Bike Sharing, il sistema innovativo di utilizzo della bici, a soli 20 euro anziché 35, per un totale di 75 euro annuali su entrambi i servizi. Qualora invece non ci fosse l’intenzione di aderire a questa promozione, il costo del solo abbonamento al Car Sharing sarà di 120 euro annuali e si rinnoverà automaticamente. Il Comune di Parma ha riservato questa offerta agli abbonati Io Guido Car Sharing per promuovere e diffondere maggiormente la mobilità sostenibile ed in previsione di ampliare la rete delle postazioni di Bike Sharing consentendo, in tal modo, di poter raggiungere il posteggio del Car Sharing con la bici. “Obiettivo del car sharing è la riduzione dei mezzi circolanti – ha dichiarato l’assessore Pietro Somenzi – che significa meno emissioni, più facilità di parcheggio, risparmio per gli utenti. Sottolineo che un auto circolante in car sharing equivale a 8 auto private: la convenienza in termini di sostenibilità ambientale è evidente. Il car sharing è estremamente conveniente anche in termini economici, in particolare per gli studenti universitari che hanno disponibilità economiche minori rispetto a lavoratori e professionisti. È necessario un cambio di mentalità, come già accade in molti paesi europei: meno auto private, più auto condivise”. Analoga offerta è stata messa a punto per gli iscritti al Bike Sharing che intendono usufruire del servizio Car Sharing. Infatti, per il rinnovo dell’abbonamento al Bike Sharing - più iscrizione abbonamento al Car Sharing – il costo è di 110 euro anziché 225, con uno sconto complessivo di 115 euro sulla cifra totale. Si tratta di uno sconto sull’iscrizione annuale che, in questo caso, verrebbe a costare solo 10 euro anziché 25, più la possibilità di iscriversi al Car Sharing, il sistema di condivisione auto, a soli 100 euro anziché 200, per uno sconto totale di 115 euro annuali su entrambi i servizi. Nel caso non si fosse interessati a questa promozione, il costo del solo abbonamento al Bike Sharing resta invariato: 25 Euro annuali.

ALLEGATI |