20.01.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Riparte l'Iniziativa ICBI

L’Iniziativa Carburanti a Basso Impatto Ambientale riprende per incentivare la mobilità sostenibile.

Gli ecoincentivi per consentire la trasformazione a metano e gpl degli autoveicoli sono nuovamente disponibili.

L’Iniziativa Carburanti a Basso Impatto Ambientale - denominata ICBI - tramite lo strumento della Convezione fra Comuni, che annovera il Comune di Parma capofila e altre 674 Amministrazioni comunali aderenti, ha ripreso ad operare per incentivare una mobilità sostenibile più rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

Si tratta di una delle tante misure messe in atto dal Comune per ridurre l'inquinamento atmosferico. Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli; il presidente del Consorzio Ecogas, Alessandro Tramontano ed il dirigente del settore mobilità e ambiente del Comune, Nicola Ferioli.

“Gli incentivi per la conversione di auto a metano e gpl – ha rilevato l'assessore Gabriele Folli – rientrano in quelle misure strutturali che sono fondamentali per migliorare la qualità dell'aria e che si affiancano alle misure contingenti ed emergenziali legate alla limitazioni al traffico. E' per questo che faccio un appello in modo che anche i parmigiani sfruttino questa opportunità rivolta non solo ai veicoli standard ma anche commerciali. Parma è il Comune capofila del progetto ICB – Carburanti a basso impatto ambientale, un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente e Consorzio Ecogas, che ha visto l'adesione di oltre 600 Comuni”.

Il presidente del Consorzio Ecogas, Alessandro Tramontano, ha rimarcato il fatto che l'iniziativa ha dato, negli anni scorsi, ottimi risultati. “Anche quest'anno le trasformazioni degli impianti a metano e gpl potranno proseguire migliorando la qualità dell'aria nei centri urbani”.

L'ingegner Ferioli ha ricordato come gli incentivi rappresentino una buona occasione per convertire l'impianto di mezzi inquinanti con la copertura di circa un terzo dei costi, grazie proprio a contributi.

Con Decreto Direttoriale n. 24 del 07/03/2016 il Ministero dell’Ambiente ha operato la rimodulazione del Piano Operativo di dettaglio ICBI.

Il nuovo finanziamento destinato agli ecoincentivi ammonta a circa euro 1.807.500.

Le tipologie di eco-incentivi erogati sono le seguenti:

Incentivo € 500 (€ 350 a carico del fondo ICBI ed € 150 a carico dell’officina richiedente) per installazione impianti GPL su automezzi privati Euro 2- 3 alimentati a benzina

Incentivo € 650 (€ 500 a carico del fondo ICBI ed € 150 a carico dell’officina richiedente) per installazione impianti metano su automezzi privati Euro 2 – 3 alimentati a benzina

Incentivo € 750 per installazione impianti GPL su veicoli commerciali Euro 2-3-4-5

Incentivo € 750 per installazione impianti GPL su veicoli commerciali con alimentazione diesel

Incentivo € 1.000 per installazione impianti metano su veicoli commerciali con alimentazione diesel

Per usufruire dell’incentivo il cittadino residente in un Comune aderente ad ICBI deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all’iniziativa per la trasformazione del veicolo e l’officina, dopo aver verificato che veicolo ed intestatario della Carta di circolazione siano in possesso dei requisiti necessari ai fini dell’incentivo, prenota via internet il contributo tramite la procedura messa a disposizione.

Il cittadino fruisce dell’incentivo tramite uno sconto riportato direttamente in fattura.

Il Comune capofila provvederà ad effettuare i rimborsi alle autofficine degli ecoincentivi erogati tramite Qui Movet Srl del Consorzio Ecogas.

Attualmente è stato impiegato circa il 50% del fondo destinato ai cittadini e circa il 6% del fondo destinato ai veicoli commerciali.

Con le iniziative del 2012 e 2016 sono stati erogati circa € 3.200.000 in ecoincentivi.

Complessivamente l’iniziativa nata nel 2001 ha reso possibile l’erogazione negli anni di oltre 44 milioni di euro di ecoincentivi per effettuare la conversione di veicoli in mezzi alimentati a gpl e metano, carburanti a basso impatto ambientale.

Per informazione sono disponibili i siti web: http://www.ecogas.it/ICBI2016/index.html

e-mail icbi@comune.parma.it