Comunicati Stampa

31.03.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ruggedised, un finanziamento europeo di 377 mila euro

Un finanziamento europeo di 377 mila euro per il progetto europeo Ruggedised, al quale il Comune di Parma con Infomobility Spa è stato ammesso.


Il Comune, nel marzo 2016, ha manifestato l’interesse a partecipare al Bando europeo “Horizon 2020 Smart City”, come città Follower con Brno e Danzica, insieme alle città denominate Faro (lighthouse cities): Rotterdam, coordinatore europeo del progetto, Umeå e Glasgow.

La Commissione Europea attraverso l’Agenzia “Innovation and Networks Executive Agency” si è espressa favorevolmente.

Il progetto Ruggedised (Rotterdam, Umea and Glasgow: Generating Exemplar Districts In Sustainable Energy Deployment) si focalizza sullo sviluppo di Smart City avanzate, con l’obiettivo di riqualificare le città per renderle resilienti e accelerare la transizione all’economia a basse emissioni di carbonio.

Nei prossimi cinque anni del progetto verranno sviluppate e testate soluzioni tra loro integrate a basso consumo energetico, trasporto urbano sostenibile, sistemi energetici e infrastrutture Information Communicatio Technology, con approccio Smart, in sintonia e sinergia con i piani strategici approntati in questi anni dal Comune, tra questi si segnala l'approvazione del Paes – Piano d'azione per l'energia sostenibile – ed il nuovo Pums – Piano urbano della mobilità sostenibile.

Il Comune, a questo proposito, potrà contare su un finanziamento europeo pari a 377 mila euro.

Il fine è quello di sviluppare i tre obiettivi generali del progetto Ruggedised: migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre l’impatto ambientale delle attività nelle città, e creare un ambiente stimolante per lo sviluppo economico sostenibile, creando posti di lavoro più sostenibili, stimolando il coinvolgimento della comunità nelle soluzioni intelligenti (come consumatori e come produttori) e stimolare le start-up e le aziende esistenti a utilizzare le opportunità dell’economia digitale verde e Internet.

Pertanto, il Comune di Parma collaborerà con le città faro in un regolare scambio di conoscenze e capacità, al fine di sviluppare ed implementare sull’area individuata come area pilota del Campus dell’Università degli Studi di Parma e sull’intera città le soluzioni smart attuate dalle città faro.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.