12.10.17 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Un video sulla violenza contro le donne

Parma, 12 ottobre 2017.

Un video sulla violenza contro le donne. In vista del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato l’avviso pubblico per una manifestazione d’interesse per la realizzazione di un video relativo alla tematica della violenza degli uomini contro le donne. Per continuare ad affermare una cultura del rispetto, della non violenza e della non discriminazione.

Il Comune di Parma pubblica un avviso pubblico per la realizzazione di un video relativo al tema della violenza contro le donne. E lo fa in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La manifestazione d’interesse prevede l’ideazione e la realizzazione di un video da diffondere sui canali dei social media e dei social network. Il video dovrà essere finalizzato anche ad individuare un linguaggio adatto e corretto per parlare di violenza contro le donne: dovrà essere utilizzato un messaggio positivo dando risalto alla capacità di reazione alla violenza, senza indugiare sulla vittimizzazione della figura femminile; dovrà essere indagato l’approccio al corpo femminile, alle immagini per raccontare e raccontarlo, dovranno essere raccontati i cambiamenti che interessano la percezione della libertà personale e dei propri limiti nell’agire online, sarà il linguaggio e le immagini utilizzate anche sui social media.

Il Comune di Parma prosegue, anche in attuazione della Legge Quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere (Legge Regionale 27 giugno 2014 n. 6), l’ideazione e la realizzazione di azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione finalizzate alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere, riconoscendo la violenza contro le donne come fenomeno culturale e sociale e come espressione di una cultura discriminatoria basata su un potere disuguale fra donne e uomini.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre la data del 26 ottobre 2017 mediante:

• consegna a mano al Protocollo del Comune di Parma – via Torello de’ strada 11/a, 43125 Parma (in tal caso, farà fede la data del timbro di ricevimento dell’ufficio protocollo del Comune di Parma);

• spedizione tramite raccomandata a/r al Protocollo del Comune di Parma – via Torello de’ strada 11/a, 43125 Parma (in tal caso, farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante); • tramite posta elettronica certificata, indirizzata a: comunediparma@postemailcertificata.it

Le manifestazioni d’interesse saranno valutate da un’apposita Commissione.

La realizzazione del video dovrà essere avviata e conclusa entro il giorno 16 novembre 2017. La presentazione dei lavori sarà realizzata il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere.

Il presente avviso e la relativa modulistica sono in allegato e comunque disponibili:

• sul sito internet del Comune di Parma link ;

• alla Reception della Residenza Municipale del Comune di Parma, strada della Repubblica 1;

• al Punto Informazioni del DUC del Comune di Parma, Largo Torello de’ Strada 11/a.

Per informazioni rispetto al presente avviso pubblico, sarà possibile contattare l’Ufficio Pari opportunità dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00, al numero 0521 031678 o via mail pariopportunita@comune.parma.it

ALLEGATI |