Comunicati Stampa

17.10.18 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

“Gabbie Di Parole”

All'auditorium di Casa Matteo Bagnaresi un corso di formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Venerdì 19 e mercoledì 24 ottobre.


Le informazioni che passano attraverso giornali, web e televisione sono strumenti di cultura che non solo descrivono il mondo che ci circonda ma contribuiscono a creare immaginari, stereotipi e a legittimare o meno determinati comportamenti.

L'analisi di come ci viene narrato il femminile e il maschile nei titoli e negli articoli dei giornali è fondamentale per imparare a capire quale sia il valore di un’informazione corretta nel contrasto alla violenza di genere, in ogni ambito e ad ogni livello.

Di tutto questo si occuperà il corso di aggiornamento che si svolgerà nell’auditorium di Casa Matteo Bagnaresi (via Saragat 33/a) nei pomeriggi di venerdì 19 e mercoledì 24 ottobre.

Il corso è realizzato dal Centro Studi Movimenti, finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, attraverso il bando “Donne tutto l’anno”, ed è rivolto ai/alle insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Venerdì 19 ottobre, ore 14.30-18.30

Laboratorio a cura di Tifany Bernuzzi e Michela Cerocchi del Centro studi movimenti: l’obiettivo del lavoro è di rendere le/gli insegnanti consapevoli delle rappresentazioni di genere nella stampa attraverso un’attività pratica che potranno facilmente riproporre in classe. Parteciperà alla sessione l'assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci.

Mercoledì 24 ottobre, ore 15.00-18.00

Incontro con Mara Cinquepalmi, segretaria nazionale dell'associazione GiULiA (Giornaliste unite libere e autonome) che approfondirà il tema del rapporto tra le donne e il giornalismo e di come esse siano rappresentate dai mezzi di informazione.

Il corso è valido come formazione per insegnanti. I posti sono limitati.

Per iscriversi: centrostudimovimenti@gmail.com

Per info: 340-5721934 (Michela)

Il Centro Studi Movimenti è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati).

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.