Comunicati Stampa

19.06.19 / ASSOCIAZIONISMO

X edizione delle 7 frazioni

Sabato 29 Giugno dalle 18 a Corcagnano la X edizione dei Giochi delle 7 Frazioni.


In una magica serata prenderà vita la tradizionale sfida d'estate delle squadre formate dai residenti delle sette frazioni. Giochi di abilità, forza ed intelligenza, in una cornice di serenità e goliardia, sottolineando così la possibilità di raggiungere importanti traguardi, semplicemente giocando a tutte le età. "Un bellissimo esempio di partecipazione, un evento atteso e che richiama ogni anno sempre più persone che il Comune di Parma appoggia con un contributo e con entusiasmo" ha detto l'Assessora alla Partecipazione Nicoletta Paci durante la conferenza stampa in Municipio che ha illustrato la nuova edizione.

L'evento de “I Giochi delle 7 Frazioni” è diventato una ricorrenza importante, ed in questi anni, grazie anche ad un'importante programmazione annuale, ha allargato la sfida a tutte e sette le Frazioni che un tempo erano raggruppate nel Comune di Vigatto.

La decima edizione dei Giochi delle 7 Frazioni toccherà, sabato 29 giugno,  Corcagnano. Il tema della serata sarà “C’ERA UNA VOLTA LA STAR”. "Star per la storica azienda alimentare di Corcagnano e star perchè al decimo campionato le squadre di calcio si fregiano di una stella. Il lavoro importante dei volontari rende possibile una serata davvero speciale per questo territorio. Un momento in cui "l'arlìa" di campanile diventa festa nell'ardimento e nel tifo, nello stare insieme del pubblico nel vestire i quartieri con i colori delle squadre" ha sottolineato il presidente del Comitato organizzatore Stefano Benassi.

I giochi, in questi anni, sono diventati un importante ricorrenza per i quartieri. Passione degli atleti, vicinanza del pubblico e solidarietà sono gli ingredienti di un evento che quest'anno ha scelto di sostenere un progetto ‘speciale’, che sta toccando i cuori di tante persone: “sosteniamo Lollo”.

Lollo è un bimbo che, con la sua famiglia abita a Gaione, frequenta la scuola a Corcagnano e catechismo a Vigatto. Lollo ha 11 anni e da quando è nato lotta contro una malattia genetica molto grave che colpisce in modo particolare bronchi e polmoni: la Fibrosi Cistica.

La convivenza con questa malattia è molto dura e per un bambino diventa complesso perfino giocare con gli amici, stare in cortile o andare in bicicletta.

Purtroppo le sue condizioni sono gravemente peggiorate e dal 15 marzo scorso, Lollo è ricoverato al Gaslini di Genova attaccato all’ECMO, una macchina che gli permette di respirare, in attesa di un trapianto di entrambi i polmoni. 

La decima edizione, dedicata alle tradizioni delle varie frazioni in gara (Alberi, Carignano, Corcagnano, Gaione, Panocchia, San Ruffino e Vigatto) promette, insomma, un grande appuntamento anche quest’anno. I cancelli si apriranno già alle 18, con il servizio cucina, e poi, poco prima del buio, la disfida dei campanili avrà inizio condotta da Daniela Ferrari e Andrea Stocchi.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014