29.04.16 / PATRIMONIO

Avviso pubblico per assegnazione locali ad enti no profit.

Parma, 29 aprile 2016

Come preannunciato, il Comune di Parma ha pubblicato un avviso pubblico per l'assegnazione in uso di immobili comunali ad associazioni ed enti senza scopi di lucro. Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la vicesindaco, con delega al patrimonio, Nicoletta Paci, e il dirigente del servizio patrimonio del Comune Gianpaolo Monteverdi.

“Cambiano le modalità di assegnazione degli immobili di proprietà del Comune, rispetto al passato – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci –; in base la nuovo regolamento, infatti, il Comune ha pubblicato un avviso, reperibile su sito del Comune, a cui possono fare riferimento associazioni ed enti no profit in cerca di una sede”. Gli edifici che verranno messi a disposizione si trovano sia nel centro città, sia in alcune frazioni del Comune di Parma e verranno assegnati in base a diversi parametri legati anche alla tipologia di enti ed associazioni richiedenti ed in base ai progetti presentati.

Gianpaolo Monteverdi, dirigente del Servizio Patrimonio del Comune, ha precisato che l'elenco degli immobili messi a disposizione è frutto di un'indagine conoscitiva che il Comune stesso ha avviato nei mesi scorsi. L'avviso pubblico, inoltre, garantirà assoluta trasparenza nelle modalità di assegnazione.

L'operazione è stata avviata in applicazione del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, per mettere ordine nell'utilizzo degli immobili di proprietà del Comune, destinati ad essere occupati per finalità di associazionismo, immobili che in precedenza erano stati assegnati sulla base di atti estemporanei, senza un preciso criterio di destinazione, senza definizioni certe per il pagamento delle utenze e soprattutto senza parametri oggettivi per la definizione dei canoni.

L'attuale avviso, pubblicato sul sito del Comune di Parma, riguarda alcuni locali attualmente non utilizzati, in particolare: due uffici all'interno dell'ex Municipio di Cortile San Martino, in via San Leonardo 47; due uffici al primo piano del Centro Argonne; un bilocale annesso all'ex Municipio di San Lazzaro, in via Zarotto 18/1; due uffici nell'ex Municipio di Golese, in strada Baganzola; un circolo al'ex scuola di Cervara, in strada Commenda; un ufficio all'ex Assistenza Pubblica in piazzale Rondani 3; sei uffici nell'ex scuola di via Testi; quattro uffici e tre appartamenti nell'ex Municipio di Vigatto a Corcagnano; un ufficio nell'ex Municipio di San Pancrazio in via Emilia Ovest 18.

Eventuali sopralluoghi potranno essere concordati dagli interessati con l'ufficio patrimonio del Comune.

A carico degli assegnatari saranno manutenzione ordinaria dei locali, custodia e pulizia. Il canone verrà determinato secondo il regolamento approvato dal Consiglio Comunale, che tiene conto della tipologia dei locali e della tipologia delle funzioni svolte dall'ente assegnatario, con riduzioni previste per le associazioni iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative.

Le concessioni avranno durata quinquennale, ma con possibilità di revoca da parte del Comune. I locali verranno assegnati sulla base di graduatorie formate secondo le previsioni dello stesso regolamento.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mano o tramite raccomandata al servizio Patrimonio del Comune entro le ore 12 del 12 maggio prossimo