24.05.18 / SANITA'

Plenary Meeting Activage

Parma, 24 maggio 2018.

Al Campus Universitario, dal 23 al 25 maggio 2018,  si tiene il Plenary Meeting di Activage, Progetto Europeo per l’applicazione delle tecnologie e dei dispositivi IoT (Intenet delle cose) negli ambienti cdi vita quotidiana degli over 65enni, con l’obiettivo di migliorare la salute delle persone e favorire uno stile di vita autonomo, anche in età avanzata. Activage propone un nuovo modello che, a fronte del graduale e costante invecchiamento della popolazione, contribuisce al miglioramento della vita delle persone anziane, ma anche alla sostenibilità economica e funzionale dei sistemi sanitari e socio-sanitari, con risposte per i caregiver, per i professionisti e le autorità sanitarie.

Il programma del convegno per la mattinata odierna prevede la presentazione  ai professionisti della salute e alla cittadinanza della ricerca sviluppata in Italia a Parma, nel “Deployment Site” Regione Emilia-Romagna. Presente all’incontro l’Assessora alle politiche sanitarie del Comune di Parma, Nicoletta Paci, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e ha ribadito l’importanza della ricerca e della sperimentazione in questi ambiti.

“La vecchiaia è un altro periodo della vita con cui la nostra epoca fa i conti: sempre più spesso abbiamo a che fare con l’età anziana e salvaguardare la qualità della vita, in questo momento della vita stessa, è fondamentale. Oltre alla qualità della vita, tema importantissimo da cui prendono avvio nuovi progetti come Activage, è necessario parlare di risorse: quelle economiche sempre più carenti, quelle umane impegnate nel lavoro di cura e nel sostegno alle persone anziane. Quindi mi sembra di poter dire che questo progetto può far bene alla mente e al cuore, favorisce la sicurezza ma anche la socialità, e può impedire la depressione. E' una soddisfazione anche sottolineare che Parma è stata scelta per quest'anno e speriamo anche in futuro come sede di questo Meeting internazionale”.