29.06.15 / SCUOLA

Nuovi giochi bimbi e arredi per l'Abracadabra

Parma, 29 giugno 2015.

Nuovi giochi bimbi e arredi nell'area esterna della scuola dell'infanzia Abracadabra grazie alla donazione di 25 mila euro della Coop La Giovane e di 2.500 euro dell'Auser.

Continua il percorso di recupero della scuola dell'infanzia Abracadabra dopo che l'alluvione dell'ottobre 2014 ha provocato danni ingenti alla struttura. Infatti dopo il riavvio delle lezioni, in aprile, negli spazi interni recuperati, continua la sistemazione anche delle aree esterne della scuola grazie alla donazione della Copp “La Giovane”, pari a circa 25.000 euro. Sono stati, infatti, acquistati giochi bimbi e due gazebo ad uso dei bambini, assieme a panche a tavoli che verranno utilizzati per le attività didattiche ed anche due cassette per giochi di simbolizzazione. Auser ha messo a disposizione 2.500 euro che sono stati utilizzati per l'acquisto di un gioco di equilibrio, dove i bambini potranno sperimentare agilità e destrezza. La presentazione dei nuovi arredi e giochi bimbi è avvenuta questa mattina alla presenza del vicesindaco con delega alla scuola Nicoletta Paci, del presidente de “La Giovane” Ginetto Donati ed alla presenza del presidente Auser Parma, Arnaldo Ziveri.

“Siamo grati a queste due realtà del territorio – ha sottolineato la vicesindaco Nicoletta Paci – per il prezioso contributo fornito al fine di completare i lavori alla scuola dell'infanzia Abracadabra, così duramente colpita dall'alluvione”.

“Come Coop – ha spiegato il presidente de “La Giovane”, Ginetto Donati – seguiamo i valori etici propri del mondo cooperativo, un mondo che noi rappresentiamo e che vuole lavorare bene anche a favore della collettività. “La Giovane” conta 900 soci ed ha sviluppato un fatturato di 35 milioni di euro nel corso del 2014”.

“Con questa donazione – ha spiegato Arnaldo Ziveri presidente Auser – gettiamo un ponte tra nuove e vecchie generazioni. I nostri soci hanno deciso di donare fondi a favore degli alluvionati e parte di questi fondi abbiamo deciso di metterli a disposizione dell'Abracadabra”.

In aprile, sempre grazie alla sensibilità della cooperativa “La Giovane” il Comune ha usufruito di una prima donazione di 14 mila euro, con cui sono stati acquistati divanetti, librerie e gradinate con cassetti da utilizzare all'interno della scuola ed è stato allestito lo spazio dedicato alla creatività dei bambini, dove gli stessi possono realizzare piccole costruzioni. La donazione della cooperativa “La Giovane” è stata accolta con particolare gratitudine da parte dell'Amministrazione Comunale; i nuovi giochi bimbi e gli arredi donati, infatti, concorrono a rendere la scuola particolarmente accogliente e a creare un ambiente educativo e di apprendimento a misura di bambino a fronte di uno sforzo economico rilevante da parte della cooperativa stessa. La cooperativa “La Giovane” rappresenta una realtà imprenditoriale consolidata sul territorio. E' nata nel 1973 e si è sviluppata nel corso dei decenni specializzandosi in diversi ambiti; oggi fornisce vari servizi che spaziano dalla logistica alla gestione di magazzini, dallo stoccaggio merci alla gestione di capi di abbigliamento.

L'Abracadabra ospita cinque sezioni di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia. Si tratta di circa 140 bambini che usufruiscono di nuovi spazi riqualificati e completati da nuovi giochi bimbi e arredi.