30.09.16 / SCUOLA

Proroga domanda per contributi libri di testo

C'è tempo fino al 10 ottobre per presentare domanda per i contributi libri di testo per scuole secondarie di I e II grado.

Per accogliere le numerose richieste da parte dei cittadini e consentire al maggior numero possibile di famiglie di presentare domanda la Regione Emilia Romagna ha deciso di prorogare al 10 ottobre 2016 il termine per la presentazione della domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'anno scolastico 2016/2017.

La richiesta dovrà essere effettuata, entro le ore 18 di lunedì 10 ottobre, esclusivamente on line, registrandosi e utilizzando l'applicativo, attraverso questo link:  https://scuola.er-go.it/

Questa nuova modalità on line consentirà infatti di accelerare il pagamento del contributo che verrà effettuato dai Comuni alle famiglie.

I destinatari dei contributi sono:gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di II grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale; gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale (limitatamente agli studenti che abbiano richiesto l’iscrizione anagrafica nel Comune di Parma dopo il 12.8.2016 o che sono stati iscritti a scuola per l’a.s. 2016-17 dopo il 12.8.2016); gli studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;  studenti appartenenti a nucleo famigliare con valore ISEE 2016 pari o inferiore a euro 10.632,94.

Cosa viene rimborsato

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.

Nella domanda si indicherà in autocertificazione (salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali) la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017,  della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

Informazioni

Per informazioni di carattere generale è disponibile un numero verde URP regionale, 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30), e un indirizzo email, formaz@regione.emilia-romagna.it .

Per assistenza tecnica all’applicativo:

Help Desk Tecnico di ER.GO  051.0510168  mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Dal 30 settembre al 10 ottobre il servizio di assistenza Help Desk Tecnico di ER.GO sarà potenziato e rispetterà i seguenti orari: lunedì 3 ottobre 10,00 - 13,00; mercoledì 5 ottobre 10,00 - 13,00; giovedì 6 ottobre 14,00 - 16,30; venerdì 7 ottobre 10,00 - 13,00; lunedì 10 ottobre 10,00 - 13,00

Martedì 4 ottobre è prevista esclusivamente l'assistenza tramite mail all'indirizzo: dirittostudioscuole@er-go.it

Qualora gli interessati non fossero in grado di accedere all'applicativo per vari motivi (sprovvisti dei requisiti generali per il funzionamento del programma come cellulare, email, computer) potranno rivolgersi alla segreteria della Scuola frequentata oppure, su appuntamento, allo SportelloScuola del Comune di Parma (via Milano, 14, tel. 0521/784459) nei seguenti orari: lunedi e mercoledi dalle 16 alle 18; venerdi dalle 10 alle 12. Presso lo Sportello è, infatti, attivo un servizio di supporto alla compilazione delle domande e di orientamento/consulenza anche in lingua (arabo, francese, inglese, moldavo, rumeno, albanese, cinese, hindi).