20.04.17 / SCUOLA

App Nubi

Novità e UPGRADE della “App Nubi (Nutrizione Bimbi) Parma” per i servizi di ristorazione dedicata ai genitori.

L'App Nubi Parma, attiva dal gennaio 2017, si migliora e offre nuovi servizi a tutte le famiglie che usufruiscono del Servizio Ristorazione Scolastica 0/4. Ne hanno parlato, nel corso di una conferenza stampa, nel pomeriggio di oggi, Nicoletta Paci, Vicesindaco del Comune Parma con delega alla scuola ed ai servizi educativi; Francesca Scazzina, Ricercatrice in Nutrizione Umana del dipartimento Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma; Federico Bergenti, Ricercatore in Informatica del dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma e Lisa Ingrosso di Madegus – Maestri del Gusto.

“Presentiamo alcuni aggiornamenti alla App – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – in base ai suggerimenti degli utenti ed abbiamo apportato miglioramenti che saranno operativi a partire dal prossimo 9 maggio”.

Francesca Scazzina, Ricercatrice in Nutrizione Umana del dipartimento Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma, ha illustrato il funzionamento della App e ha sottolineato come gli iscritti abbiamo raggiunto il numero complessivo di circa 2.500. Ha fatto presente come “nelle opzioni si scelte serali ci fossero, in precedenza, solo i nomi indicativi delle ricette; adesso sono state inserite schede di ricette precise con ingredienti e modalità di preparazione ed anche con le indicazioni delle porzioni per adulti e bambini. Si tratta di un modo per abituare le persone alle giuste quantità sia per i più piccoli che per gli adulti. Sono state inserite 125 schede di ricette. Vengono anche fornite mini info nutrizionali e suggerimenti e consigli per il consumo di alimenti nutrienti con riferimento anche alle porzioni”.

Soddisfazione è stata espressa da Federico Bergenti, Ricercatore in Informatica del dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma, che ha parlato di buoni risultati anche di utenza che potrebbero migliorare anche grazie alle nuove proposte della App.

Ecco le novità che vanno a migliorare la App e saranno attive dal 9 maggio. Sarà possibile:

- l'inserimento dei menu a tema dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado;

- l'inserimento di indicazioni dedicate per l'approntamento dei menu dietetici in sostituzione dei menu standard;

- il caricamento delle ricette riferite ai tre diversi menù proposti ogni sera, così da variare le proposte oltre che bilanciare all'interno di una settimana le frequenze di consumo di alimenti raccomandati dalle principali istituzioni.

L'App è scaricabile tramite PlayStore di Android, IOS di Apple o il QR code, ideato e sviluppato con l'intento di fornire un aiuto concreto nella gestione del menù settimanale familiare, pensata per completare il servizio offerto dalla Ristorazione Scolastica. Si pone l'obiettivo di fornire alle famiglie suggerimenti sulle scelte delle cene, oltre che delle colazioni e delle merende, promuovendo comportamenti alimentari corretti e bilanciati, in modo semplice ed intuitivo.

NUBI è rivolto ai genitori di bambini in buona salute e che non necessitano o seguano “Diete Speciali”.

“NUBI” è una App per i servizi di ristorazione, dedicata ai genitori degli alunni di nidi, scuole l'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. “NUBI” – Nutrizione Bambini – ed è un progetto ideato e sviluppato grazie alla sinergia tra MADEGUS S.R.L. e Artificial Intelligence Laboratory dell'Università degli Studi di Parma in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Parma, con l'intento di accompagnare i genitori nella gestione dell'alimentazione dei propri bambini. L'applicazione, infatti, pensata per completare il servizio offerto dalla Ristorazione Scolastica, è rivolta a tutti i genitori dei bambini che frequentano nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie del Comune di Parma.

Seguire un'alimentazione sana e bilanciata è spesso difficile, soprattutto quando si tratta di assecondare sia le esigenze nutrizionali sia i gusti dei bambini. “NUBI” si pone l'obiettivo di assistere i genitori nelle scelte e nella preparazione delle cene dei propri figli, promuovendo, così, comportamenti bilanciati e corretti.

La App è scaricabile gratuitamente dal cellulare sia per Android che per IOS Apple e costituisce un utile strumento per fornire informazioni ai genitori dei bambini in modo che possano seguire per i figli, ma anche per la famiglia, una dieta equilibrata e bilanciata. Tutto questo partendo dal menu che viene fornito a pranzo ai bambini. Proprio sulla base dei cibi consumati a metà giornata, sono state create delle soluzioni per una colazione adeguata ed altrettanto per la cena, in questo caso, con tre diverse possibilità di scelta.

La nutrizione nel palmo di una mano permette ai genitori dei bambini, una volta inserito il nominativo del bambino stesso, di avere davanti un menu del giorno completo con colazione, pranzo e cena, con le soluzioni alternative proposte in modo da seguire una dieta che favorisca il benessere del bambino ed anche della famiglia.

La App rientra in un percorso di particolare attenzione al tema dell'alimentazione che l'Amministrazione Comunale, in particolare i Servizi Educativi, stanno promuovendo attraverso diverse azioni e progetti che si inseriscono a corollario del servizio ristorazione.