19.04.18 / SCUOLA

Educare alla differenza

Parma, 19 aprile 2018.

Educare alle differenze – anno scolastico 2017-2018: progetto per educare al riconoscimento e al rispetto delle differenze

Si è concluso il progetto promosso dall’Assessorato all’Educazione e Inclusione, rivolto alle Scuole del primo ciclo; si è posto l’obiettivo di aiutare i ragazzi a riconoscere e rispettare le differenze, a valorizzare l’unicità e la diversità, a superare gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano i rapporti di genere e loro rappresentazioni. IV edizione di un gruppo di lavoro "forte" che ha mostrato i suoi esiti presso il Teatro al Parco insieme all'assessora all'Educazione e Inclusione, Ines Seletti. L'entusiastica partecipazione delle scuole (830 ragazzi di 33 classi), di 8 scuole primarie (Adorni, Albertelli, Anna Frank, Don Milani, Maria Luigia, Micheli, Racagni, Sanvitale) e 7 scuole secondarie di primo grado (Ferrari, Parmigianino, Puccini, Salvo D’Acquisto, Verdi, Vicini) ha prodotto una tre giorni di espressioni teatrali.

Il Teatro al Parco è stato il palcoscenico della visione e dell'elaborazione del tema da parte dei ragazzi a cui sono stati invitati alunni, genitori, ed insegnanti. Prossima tappa il 5 maggio. In programma una “Camminata per educare alle differenze”, che si svolgerà su un circuito del centro cittadino in cui saranno coinvolti tutti gli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto