08.10.18 / SERVIZI AL CITTADINO

Al via il censimento sulla popolazione e delle abitazioni

Dall'8 ottobre al 20 dicembre rilevazioni d'area per 1.200 famiglie e per altre 3.800 questionario on line.

Il censimento diventa permanente. Partito anche a Parma il censimento Istat, che assume cadenza,  e non più decennale, e coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Solo una parte dei Comuni italiani viene interessato ogni anno dalle rilevazioni: Parma è tra questi.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l'intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Saranno sono circa 5.000 le famiglie parmigiane coinvolte da operazioni che partono l’8 ottobre e termineranno il prossimo 20 dicembre, ma i cittadini dovranno rispondere riferendosi alla situazione famigliare in essere domenica 7 ottobre 2018.

48 dipendenti comunali si dedicheranno (muniti sia di tesserino ad hoc sia del badge del Comune di Parma) all’attività di rilevazione sul campo per raggiungere 1.200 famiglie.

Questa rilevazione “areale”, a Parma, interesserà un campione di 128 indirizzi e vedrà in campo  rilevatori, tutti dipendenti comunali, muniti sia di tesserino ad hoc sia del badge del Comune di Parma.

In ciascun numero civico compreso nel campione dei 128 indirizzi, da lunedì 8 ottobre al 12 ottobre verrà affissa una locandina che informerà le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per il censimento. In tutte le cassette della posta verrà inserita una lettera dell’Istat con i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento.

Dal 13 ottobre i rilevatori cominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie per inserire le risposte al questionario utilizzando un tablet e, alla fine dell’intervista, su richiesta, verrà rilasciata una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà venerdì 25 novembre.

Parallelamente partirà la rilevazione da lista. 3.800 famiglie compileranno il questionario online, in maniera autonoma, a partire dall’8 ottobre. Queste famiglie riceveranno, per posta, una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web, aperto da lunedì 8 ottobre a mercoledì 12 dicembre. Inoltre da giovedì 8 novembre i rilevatori comunali cominceranno a contattare a domicilio le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario. La chiusura della rilevazione è prevista per il 20 dicembre.

Il censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare l’Ufficio comunale di Censimento del Comune di Parma chiamando il numero 0521218129 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, oppure scrivendo una mail all’indirizzo statistica@comune.parma.it.

Per saperne di più guarda il tutorial: