30.04.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

EX TARASCONI, RIAPERTO IL CANTIERE

Dopo l’ordinanza del sindaco sono ripresi i lavori per ultimare i lavori di bonifica nell’ex Tarasconi. A causa di problemi legati alle assicurazioni, per questioni relative al risarcimento danni conseguenti all’incendio, lo scorso 22 aprile era stato chiuso il cantiere, decisione di fronte alla quale il Comune aveva ordinato la ripresa immediata per assicurare la conclusione dei lavori e che la salubrità della zona fosse monitorata. Ora la comunicazione della Saccomandi, la ditta incaricata dalla proprietà per i lavori, che parla di ripresa del cantiere. Ripresa che garantisce continuità nella sicurezza e nello smaltimento dei rifiuti in quelle aree le cui assicurazioni hanno dato il via libera ad ultimare i lavori. “Abbiamo ottenuto il nostro primo obiettivo – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – e cioè garantire così come in tutti questi mesi che la salubrità dell’area fosse garantita. Ora è necessario che anche gli ultimi lavori, relativi a quelle ditte che hanno ricevuto riserve da parte delle assicurazioni, si concludano per mettere fine a questa vicenda”. Infatti, di fronte alla conclusione della prima fase e cioè della rimozione dell’amianto in quota, si deve ora proseguire con una seconda fase, quella del trasferimento di un’ultima parte dei rifiuti, bloccati nell’area e messi in sicurezza.