Comunicati Stampa

03.05.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

APRE LA COMPLANARE, UN COLLEGAMENTO DIRETTO PER LA FIERA E ALTERNATIVA ALLA TANGENZIALE NORD

APRE LA COMPLANARE, UN COLLEGAMENTO DIRETTO PER LA FIERA E ALTERNATIVA ALLA TANGENZIALE NORD


Complanare casello-Baganzola e svincoli tangenziale nord-via Vallazza a San Pancrazio. La viabilità di Parma si arricchisce alla vigilia di Cibus 2008 di due interventi che garantiscono l’accessibilità alla fiera, contribuendo così al suo sviluppo, e migliorano la viabilità di Parma e della sua provincia. Il collegamento casello-fiera rappresenta infatti, oltre ad una via diretta per raggiungere Baganzola dall’A1, un primo tratto dell’anello allargato e alternativo alla tangenziale nord. Un anello che in futuro collegherà via Cremonese a via Mantova, con l’obiettivo di liberare dal traffico una parte della “Nord” e limitare gli accessi sulle strade cittadine, via Mantova, via Cremonese, ma anche via Baganzola, via San Leonardo e via Rastelli, tutte strade che si immettono sulla tangenziale. Circa i due svincoli sulla “nord” a San Pancrazio si tratta, anche in questo caso, di migliorare l’accessibilità da ovest alla fiera. Infatti per chi esce dal casello di Pontetaro i due nuovi svincoli rappresentano un accesso diretto su strada Vallazza e quindi a Baganzola. Ma i due svincoli sono anche una soluzione al traffico dei camion all’interno dell’abitato di Fognano, oltre a rappresentare un’uscita dedicata per gli abitanti di San Pancrazio e delle frazioni vicine. Il sindaco Pietro Vignali prima del taglio del nastro ha detto come l’opera rappresenti un esempio di efficienza: “Nell’Italia dei no e dei rinvii, la complanare nord dimostra come la volontà del fare riesca a superare gli ostacoli e anticipare i tempi. E’ un’infrastruttura importante per la qualità della vita perché la mobilità è un tassello del benessere che oggi non possiamo trascurare. E’ un collegamento diretto con la fiera, l’aeroporto e con l’area nord ovest che sarà sempre più la zona delle funzioni e che, quindi, va servita anche con le infrastrutture di attrazione e a supporto per lo sviluppo di un territorio”. Ma oltre al collegamento con la fiera e con l’area delle funzioni, Vignali tiene a precisare che la complanare nord rappresenta una “parte di un anello allargato che, una volta completato, unirà via Mantova a via Cremonese, alleggerendo la tangenziale nord e diminuendo il traffico sulle vie di penetrazione: via San Leonardo, Baganzola, Vallazza, oltre appunto alle strade Cremonese e Mantova che saranno sempre più strade urbane”. Complanare – E’ una strada in previsione a quattro corsie, oggi di due, che collega il casello dell’A1 e la fiera di Parma. Nella sua configurazione finale è anche previsto un collegamento ciclabile che costeggia la strada e che permette di collegare la pista di via Moletolo con Baganzola, dove è stata da poco realizzata una ciclabile diretta in città. Mediante un accordo stipulato ai sensi dell’articolo 20 della Legge Regionale 20/2000, tra il Comune di Parma, la Provincia e la Società Sviluppi Immobiliari Parmensi Spa, è stato stabilito che la società realizzasse a sua cura e spesa una parte della “Complanare” a due corsie tra la via Moletolo e la zona Fiera, con nuovo ponte sulla Parma già a quattro corsie. L’accordo è stato sottoscritto il 31 maggio 2006 e da allora sono state portate a compimento le procedure urbanistiche, paesaggistiche ed ambientali (La Determinazione Provinciale relativa alla procedura di screening ambientale è diventata esecutiva il 26/01/2007). Pertanto, in questa prima fase, il collegamento è composto da: -enbspVia Traversante Lupo (di recente risezionato per permettere il transito dei mezzi pesanti diretti allo stabilimento Althea) fino al piazzale antistante lo stabilimento. -enbspTratta a due corsie tra il piazzale Althea e la via Moletolo realizzato dal Comune (inizio lavori previsto nel mese di giugno con durata tre mesi). -enbspTratta a due corsie da via Moletolo alla zona fiera realizzata dalla Società Sviluppi Immobiliari Parmensi Spa. Il valore finito dell’intera strada a quattro corsie (3,5 chilometri) è di circa 21 milioni di euro, la parte realizzata da Sviluppi Immobiliari Parmensi (due chilometri) di 11 milioni. Il primo collegamento tra il piazzale antistante lo stabilimento Althea e la via Moletolo, a carico del Comune (500 metri), ha un valore di circa 1,5 milioni. Il Comune di Parma mediante risorse proprie, previste a bilancio nel 2009, dovrà completare la costruzione dell’opera realizzando il collegamento tra la via Moletolo e l’autostrada A1 (un chilometro) e allargando a quattro corsie la strada realizzata dalla Sviluppi Immobiliari Parmensi Spa. Il ponte è lungo 260 metri (il più lungo interamente sul territorio del Comune di Parma) composto da sette campate (una da sessanta metri e sei di lunghezza compresa fra 33 e 45 metri per consentire lo scavalcamento degli argini).enbspenbsp enbsp enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.