25.10.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SASSI: SECONDO PERCORSO GREENWAYS

Viene presentata oggi la seconda Greenways, un percorso attraverso il quale parmigiani e turisti, grazie anche ad audio guide, possono apprezzare e conoscere il verde della città. Le Greenways, progetto realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, sono percorsi verdi nei parchi urbani, luoghi tra loro connessi, gestiti e sviluppati in modo da ottenere benefici di tipo ricreativo, ecologico e storico-culturale, con l’intenzione di promuovere la frequentazione dei parchi urbani e un uso del suolo compatibile con le caratteristiche ambientali del territorio. Il secondo percorso prevede il seguente itinerario: Orto Botanico, Cittadella, Parco Bizzozero. Il primo percorso, presentato a giugno, va dal Parco Ducale attraverso Piazzale della Pace al Giardino di San Paolo. I due percorsi finora presentati si inseriscono in una progettazione più ampia di individuazione di percorsi Greeways anche all’interno del torrente Parma in collegamento con altre oasi del territorio comunale. La novità del progetto è rappresentata dalla possibilità di ritirare audio guide, disponibili all’Ufficio Iat – Informazione e Accoglienza Turistica di via Melloni 1, per conoscere meglio le caratteristiche storico-ambientali del percorso. Le Greenways sono percorribili anche dalle persone con disabilità, grazie ai passaggi in zone senza barriere architettoniche. L’uso dell’audio guida è facilitato da un pieghevole di accompagnamento che contiene: 1) una cartografia dei percorsi, 2) un elenco dei diversi brani-tappa, richiamabili secondo le esigenze. “Il concetto di Greenways – spiega l’assessore Cristina Sassi - è legato ai percorsi fra le aree verdi e sta a indicare non solo ciò che è vegetato, ma tutto ciò che è apprezzabile dal punto di vista ambientale e quindi naturalistico, paesaggistico, storico, architettonico e culturale”. “L’individuazione di una Greenway – sottolinea la responsabile del Verde pubblico del Comune di Parma Angela Zaffignani coordinatrice del progetto - presuppone un’indagine ampia e articolata, che consideri anche il contesto attraversato dal percorso. All’interno possiamo distinguere spazi per i pedoni e per i ciclisti, a volte separati, a volte sovrapposti, e per persone a cavallo, ma anche fauna terrestre e acquatica, un collegamento quindi fra città e campagna”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato al Turismo e all’Innovazione tecnologica di Mario Marini e l’assessorato alle Infrastrutture di Paolo Buzzi. Il gruppo di lavoro che ha individuato i percorsi e contribuito alla realizzazione degli Mp3 è stato coordinato da Angela Zaffignani con i testi di Lorenza Zambon della Casa degli Alfieri insieme ad alcuni esperti locali, quali Eles Iotti, storica dell’arte, Lorenzo Sartorio, giornalista ed etnografo, Alessandro Vitale, agronomo del Comune di Parma, e Franco Roscelli, naturalista.