23.04.14 / SICUREZZA

Il Tar respinge la richiesta di Ghirarduzzi, e i vigili gli chiedono le chiavi

Parma, 23 Aprile 2014

Nei giorni scorsi è tornata d’attualità l’annosa vicenda che oppone Giorgio Ghirarduzzi al Comune di  Parma, in merito all’occupazione di alcuni locali utilizzati come deposito per la sua attività artigianale. I suddetti locali, infatti, sono stati dichiarati inagibili per lo stato di degrado in cui si trova l’immobile da una perizia commissionata dalla società Parma Infrastrutture, quindi non possono essere utilizzati e frequentati per ragioni di sicurezza, indipendentemente dal titolo dell’occupante.

Con decreto presidenziale n.41/2014  il Tar ha respinto la richiesta del signor Giorgio Ghirarduzzi di “misure cautelari monocratiche” in quanto “…considerata l’inagibilità dell’intero fabbricato di cui all’ordinanza  n. 2014/17355IV/8.48/2 del 30.1.2014, nonché la sussistenza di un grave pericolo per l’incolumità privata e pubblica…” ha ritenuto “la prevalenza dell’interesse pubblico nella valutazione dei contrapposti interessi”.

Dunque l’ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco può essere portata ad esecuzione immediata stante la permanenza del pericolo.

A Giorgio Ghirarduzzi, arrivato sul luogo con altre persone, è stato comunicato che l’ordinanza del Comune è immediatamente operativa a tutti gli effetti, quindi gli è stato chiesto di consegnare le chiavi dell’immobile o comunque di farle avere a breve  alla Polizia Municipale.

Verificata l’impossibilità di acquisire immediatamente il possesso dell’immobile all’atto della richiesta, gli agenti  si sono limitati a prendere atto della situazione, segnalandola al settore patrimonio, preposto all’attuazione del provvedimento, che dovrà operare di conseguenza.