24.05.17 / SICUREZZA

Ordinanza divieto di vendita di bevande alcooliche via Trento

Parma, 23 maggio 2017.

Emessa una nuova Ordinanza di riduzione dell’orario di vendita per asporto di bevande alcooliche e superalcooliche in qualsiasi tipo di contenitore, nei confronti dell’esercizio commerciale ubicato in  Parma, Via Trento n. 15/E.

Il nuovo divieto fa seguito agli approfonditi accertamenti della Polizia Municipale, la quale ha rilevato che l’esercente in questione si era, di fatto, sostituito a quelli già colpiti dal precedente divieto, nella vendita indiscriminata di bevande alcoliche a soggetti in stato di alterazione psico-fisica, senza ostacolare in alcun modo l’acquisto delle bevande tanto meno nelrichiedere l’intervento delle forze di Polizia per arginare i cliente.

I comportamenti messi in atto dalla clientela in stato di alterazione psico-fisica hanno portato all’abbandono di rifiuti per strada, a frequenti risse e ad atteggiamenti minacciosi nei confronti di residenti e passanti.

Per effetto della nuova Ordinanza, diretta alla tutela dell’ambiente e dell’incolumità pubblica ed emessa in attuazione delle recenti disposizioni a tutela della sicurezza urbana, l’esercente di Via Trento non potrà vendere bevande alcooliche e superalcooliche tutti i giorni dalle ore 17.00 fino alla chiusura dell’esercizio e con decorrenza dalla data della notifica fino al 30 ottobre 2017, per prevenire l’ulteriore aggravamento del degrado legato alle favorevoli condizioni climatiche che favoriscono lo stazionamento molesto in aree pubbliche e per non vanificare il positivo risultato delle precedenti Ordinanze emesse in Piazzale C.A. Dalla Chiesa.

L’Ordinanza, di carattere contingibile ed urgente e, pertanto, preventivamente condivisa con il Prefetto, è già stata notificata al destinatario e le sue eventuali violazioni saranno punite con la sanzione pecuniaria di Euro 300,00 e con l’applicazione della sospensione dell’attività di vendita fino ad un massimo di 20 giorni, trattandosi di violazione di particolare gravità.

La Polizia Municipale vigilerà sull’osservanza del divieto e continuerà a monitorare l’area di P.le Dalla Chiesa e Via Trento al fine di scoraggiare la vendita ed il consumo smodato di alcolici, anche attraverso le sanzioni previste dal recente Regolamento di Polizia Urbana.