20.04.18 / SICUREZZA

Violazione delle leggi sul commercio: sequestrate 120 paia di scarpe e giubbotti contraffatti

Parma, 20 aprile 2018.

Brillante operazione effettuata dal personale della Territoriale della Polizia Municipale di Parma. Nell’ambito dei controlli mirati sul territorio una pattuglia, in servizio nella zona San Leonardo, ha individuato in via Venezia, in prossimità dell’intersezione con via Bologna, un veicolo una Fiat Punto con a bordo due persone straniere e ha provveduto a un controllo.

I due soggetti M.S. di 29 anni e K.M.D. di 33 anni, entrambi di origine senegalese, sono risultati in regola con i documenti di guida e con quelli relativi al soggiorno sul territorio italiano.

Durante le operazioni di accertamento gli agenti, visto lo stato di agitazione dei due, hanno approfondito le verifiche ponendo l'attenzione sui due borsoni enormi presenti nella parte posteriore del veicolo e sull'altro riposto nel baule, aperto spontaneamente dal conducente. Le versioni contraddittorie date dai due senegalesi hanno avvalorato la necessità di un controllo ulteriore presso il Comando. I borsoni, aperti volontariamente dai proprietari, contenevano un numero imprecisato di scarpe nuove prive di marchi e una quindicina di giacche con marchio Colmar presumibilmente contraffatti.

Dopo aver verificato con attenzione il materiale oggetto di indagine, una grande quantità di scarpe aveva un particolare di produzione molto ingegnoso che consentiva, strappando alcune piccole parti di plastica, di rendere la scarpa del tutto identica a scarpe di famosi marchi, evidenziandone il logo.

Ad altre scarpe mancava solo il marchio per renderle una perfetta imitazioni di originali famosi.

Tutto il materiale, pari a 120 paia di scarpe e 15 giubbotti primaverili da donna, è stato posto sotto sequestro. I senegalesi sono stati denunciati per ricettazione, possesso di merce con marchi presumibilmente contraffatti e sanzionati con 5.000 € per violazione delle leggi sul commercio.

Un’ottima operazione della Polizia Municipale che testimonia la continua attività di presidio e controllo del territorio. L’attività di contrasto all’abusivismo commerciale ed alla contraffazione sta proseguendo con ottimi risultati anche ogni settimana nei mercati cittadini con interventi coordinati con le altre forze dell’ordine ed un particolare con la Guardia di Finanza” ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa.

L’intervento rientra nel progetto di controllo capillare del territorio con particolare riguardo alla sicurezza e al degrado che il Comando di via del Taglio sta effettuando e che proseguirà anche nel prossimo futuro.