Comunicati Stampa

08.05.19 / SMART CITY

Parma in Europa fa squadra

Parma, 8 maggio 2019.


A confronto strategie di mobilità sostenibile per contrastare il cambiamento climatico. fa squadra. Bruxelles-Anversa. Due giorni, due tappe. Per parlare di azioni concrete contro l’inquinamento attraverso politiche di mobilità sostenibile.

Condivisione, innovazione, opportunità. L’assessora alle politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi, ha incontrato ieri la Commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc e oggi parteciperà al meeting annuale del network Civitas.

“La presenza di Parma ai tavoli europei e il dialogo con le istituzioni UE sono fondamentali. Per promuovere la nostra visione di città, ottenere finanziamenti - vogliamo proporre Parma come città faro sui temi della smart city -  confrontarsi su argomenti così caldi e sentiti come l’inquinamento e la mobilità sostenibile.L’incontro con la Commissaria Violeta Bulc e l’incontro con il gruppo di lavoro Civitas sono momenti determinanti per la definizione delle politiche comunitarie, per lavorare insieme sugli effetti negativi dell’inquinamento. E’ la nostra sfida. La più importante e complessa. Che non può certo aspettare e che è importante affrontare con strategie comuni” - ha dichiarato l’assessora Tiziana Benassi.  

L’appuntamento di oggi è con il meeting annuale PAC (Political Advisory Committee) Civitas, di cui l’assessora Benassi è membro dal 2018. Civitas – acronimo di Città, vitalità e sostenibilità – è il principale programma dell’Unione Europea in tema di mobilità sostenibile. Un network di circa 350 città che si scambiano esperienze e buone pratiche sul tema dei trasporti puliti ed efficienti dal punto di vista energetico. Civitas è anche il principale strumento di finanziamento della Commissione UE per i progetti più innovativi e ambiziosi in campo di mobilità.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014