29.01.14 / SPORT

Arturo Balestrieri nuovo Presidente di Fondazione Sport Parma

Parma, 28 gennaio 2014

E la Regione Emilia Romagna premia “PassiOn”, il progetto di gruppi di cammino promosso dalla Fondazione

Arturo Balestrieri è il nuovo presidente di Fondazione Sport Parma. L’ex assessore allo sport è stato eletto la settimana scorsa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione in cui siedono i soci fondatori: Comune di Parma, Unione Parmense Industriali, Ascom, Università e Parma Calcio.

Balestrieri, da sempre appassionato di sport, ha ricoperto in passato la posizione di assessore comunale allo sport e, in quella veste, è stato uno dei promotori della Fondazione.

Il suo arrivo coincide con una bella notizia:.la Regione Emilia Romagna ha premiato con un contributo in denaro il progetto per i  gruppi di cammino “PassiOn Camminare a Parma”, organizzati dalla Fondazione stessa,  riconoscendolo come uno tra i migliori a livello regionale e il migliore in assoluto a livello provinciale.

“Ho accettato con piacere questa nomina – afferma Balestrieri -  e sono soddisfatto di  poter contribuire a portare avanti il progetto PassiOn Camminare a Parma, che l’estate scorsa ha fatto camminare 1600 persone. La qualità della nostra iniziativa è dimostrata, oltre che dal gradimento dei partecipanti, anche dal fatto che siamo stati scelti tra i primi 9 progetti regionali su una rosa di quasi 100 proposte e il nostro è stato l’unico progetto che ha ottenuto un finanziamento tra quelli presentati dalla nostra provincia. Vorrei in proposito ringraziare il mio predecessore, l’avv. Matteo De Sensi,  che ha creduto fin dall’inizio in questa idea e il Comune di Parma, Unione Industriali e ASCOM, che hanno contribuito economicamente alla sua realizzazione. Sono convinto – afferma ancora Balestrieri  - che la Fondazione debba svolgere un ruolo importante nel contrastare la sedentarietà e nel diffondere una sana abitudine a fare attività fisica e ritengo che la scelta  di organizzare  camminate in gruppo dove non solo si fa movimento, ma anche si socializza e ci si diverte, sia molto in linea con la nostra missione.”

Le camminate serali riprenderanno a pieno ritmo a partire da dopo Pasqua, mentre rimane confermato l’orario del sabato pomeriggio per tutto il periodo invernale. Dalla prossima primavera, poi,  una decina di  altri comuni della provincia replicheranno l’esperienza dei gruppi di cammino PassiOn, con il supporto della Fondazione Sport Parma.

Tutti coloro che volessero camminare con PassiOn Parma, l’appuntamento invernale è ogni sabato ore 14:15 presso via Umbero Terracini, dietro a via Sidoli nei pressi del centro Oradour.

Per informazioni: passionparma@gmail.com - UISP 0521/707411 – CSI 0521/281226-289870.