01.12.17 / SPORT

Giochiadi il 6 dicembre a Spoleto

Parma, 1 dicembre 2017

Confermato il successo della quinta edizione delle Giochiadi che hanno portato anche per tutto l’anno scolastico 2016/17 attività di gioco strutturate all’interno delle classi quinte delle scuole primarie di Parma e Provincia.

Questa mattina in conferenza stampa alla presenza del vicesindaco Marco Bosi con delega allo Sport, di Angela Tassi Presidente del Centro Sportivo Educativo Nazionale, di Antonio Bonetti del CONI Parma, di Renato Conte Responsabile tecnico e di Mauro Bernardi in rappresentanza del Centro Sportivo Educativo Nazionale e del Liceo Bertolucci, è stata presentata l’ultima tappa delle Giochiadi che si svolgerà il 6 dicembre a Spoleto.

“Le Giochiadi sono un altro esempio di come Parma sia capace di educare allo sport e tuteli il diritto al gioco – così ha aperto la conferenza stampa il vicesindaco Marco Bosi con delega allo Sport -. Giochiadi ha un’ulteriore valore, quello di essere in grado di esportare buone pratiche sportive ed essere così l’esempio da seguire per molte città”.

Angela Tassi, Presidente del Centro Sportivo Educativo Nazionale ha ringraziato gli sponsor che hanno permesso ancora una volta la realizzazione di questi eventi itineranti per le scuole: “in particolare quest’anno andremo a concludere l’esperienza a Spoleto, città che ha sofferto molto a causa del terremoto e doneremo ai bambini non solo attrezzature ma anche una giornata di gioco e di sport”.

A Spoleto il 6 dicembre andranno anche i ragazzi del Liceo Bertolucci e del Giordani che hanno affiancato per tutto l’anno scolastico 2016/17 gli istruttori nelle attività strutturate all’interno delle scuole.

Renato Conte e Mauro Bernardi accompagneranno gli studenti: “averli con noi anche nell’ultima tappa è molto significativo, sarà un’esperienza per loro molto formativa e che ricorderanno. Abbiamo programmato per i piccoli alunni di Spoleto una intensa giornata di sport e gioco e faremo conoscere anche la nostra città attraverso il pranzo che organizzeremo. Grazie ai nostri sostenitori offriremo infatti anche un pranzo con le delizie di Parma”.

Tra gli sponsor dell’iniziativa anche Sinapsi Group, presente dal 2012 proprio perché vicina ai progetti che trattano i temi che riguardano sport, bambini e territorio.

Giochiadi:

L’evento in questione nasce nel 2012 e nel corso dei vari anni ha registrato un notevole successo sia in termini di adesioni che di consensi; vuole rappresentare un momento finale in cui le classi partecipanti si sfidano fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

Nella passata edizione hanno aderito alla manifestazione più di 70 classi, per un totale di 1807 bambini partecipanti, 7 tappe di qualificazione sparse su tutto il territorio della provincia di Parma ed una finale presso l’impianto “PalaCiti” di Parma svoltasi il 12 maggio.

TAG | csen - giochiadi