21.06.19 / SPORT

La Cultura si fa Sport

Un Goal per Giocamico, venerdì 28 giugno 2019, ore 19 Stadio Ennio Tardini.

Presentata la nuova edizione di “La Cultura si fa Sport”, l’evento annuale organizzato dall’agenzia di comunicazione Net Project, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e la collaborazione di Parma Calcio 1913 giunto alla VIII Edizione. Obiettivo dell’evento è creare una sinergia tra il mondo della cultura, dello sport e dell’imprenditoria per promuovere messaggi positivi destinati al mondo dei più giovani e alle loro famiglie, e coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza nell’impegno sociale attraverso progettualità dedicate.

La Cultura si fa Sport” ha finalità benefica e il ricavato verrà devoluto all'Associazione Giocamico, che porta avanti attività ludiche, espressive e relazionali e assistenza in emergenza nei reparti dell’Ospedale Pediatrico di Parma.

Un Goal per Giocamico” è in collaborazione con Parma Calcio 1913, Parma Academy, Giocampus e Ti-Fa Bene e PPC per trasmettere ai più giovani l’importanza e il valore del tifo sano e del fair play anche fuori dal campo. Un tema di grande attualità che mira a educare i ragazzi sui valori dello sport e ri-educare le famiglie sul loro ruolo e presenza nel percorso sportivo dei figli.

Andrea Fiore, Presidente Net Project, "Invito tutte le famiglie e la cittadinanza a venire allo Stadio Tardini venerdì 28 giugno: sarà una serata di festa, un’alternativa benefica al solito aperitivo, un’opportunità per portare anche i propri figli a far vedere i campioni che hanno fatto palpitare il cuore dei propri genitori, un’occasione per condividere valori e non vittorie. Un evento aperto a tutti dove i grandi protagonisti saranno i bambini e la solidarietà. L’appuntamento di quest’anno prevede nuovi compagni di viaggio (come il progetto Ti-Fa bene e Parma Partecipazioni Calcistiche) e conferme importanti: la squadra cresce di anno in anno, indice della solidità dell’idea che abbiamo costruito, divenuta realtà a sostegno dei bambini dell’Ospedale Maggiore della nostra città.”

Marco Bosi, Vice Sindaco Comune di Parma: "Lo sport ha la capacità di generare energia positiva e di far crescere i nostri ragazzi in modo sano. Fare sport significa fare cultura proprio perché la disciplina sportiva veicola valori e ideali unici. In coloro che praticano la sport c'è disciplina, passione, professione, impegno e una grande preparazione di coloro che la insegnano. “La cultura si fa sport” con i suoi testimoni promuove al meglio ciò che lo sport può dare”.

Ombretta Sarassi, General Manager Opem:"Opem è legata a "La Cultura si fa Sport" sin dalla sua nascita. Abbiamo creduto nell’idea che ci ha proposto Andrea Fiore e siamo felici di vedere come il progetto sia cresciuto in questi anni. Il primo appuntamento che vivremo venerdì 28 giugno allo stadio Tardini è diventato una piacevolissima abitudine. Questo evento, intitolato “Un gol per Giocamico”, permette di sostenere il reparto di oncoematologia pediatrica, non solo attraverso una donazione ma anche trasmettendo valori a tutti coloro, e sono tanti, che decidono di utilizzare il loro tempo per vivere una serata ricca di belle sensazioni e sani principi”.

Elio Volta, Coordinatore Giocampus,“per il terzo anno consecutivo Giocampus sarà al fianco de “La Cultura si fa sport”. Questa edizione, in maniera particolare, è a noi molto cara. Perché? Perché tratta un tema che Giocampus vive con grande intensità: quello dell’inclusione. L’integrazione dei bambini diversamente abili con i bambini normodotati è un momento di crescita per tutti: attraverso il gioco e grazie allo sport si possono trovare tanti spunti di formazione e di sviluppo per i ragazzi che, affiancati gli uni agli altri, acquisiscono una capacità di aiuto reciproco. Ecco perché, come sempre ma forse questa volta più che mai, invito a partecipare numerosi alla gara di venerdì 28 giugno allo stadio Tardini”.

L'Amministratore Delegato Parma Calcio 1913, Luca Carra :“Anche quest’anno il Parma Calcio 1913 e La Cultura si fa sport hanno deciso di collaborare per dare vita a un evento che, da qualche tempo ormai, regala gioia e speranza a tanti bambini. “Un gol per Giocamico” è il primo di due appuntamenti che serviranno per raccogliere fondi a sostegno dell’Ospedale dei Bambini e noi siamo molto felici di mettere a disposizione il nostro campo di gioco per un fine così nobile. L’iniziativa de “La Cultura si fa sport” rispecchia i valori della nostra società sia nel suo sviluppo che nelle sue intenzioni. Per questo speriamo che i nostri tifosi, ma più in generale i parmigiani, partecipino numerosi all’appuntamento di venerdì 28 giugno”.

Marco Bardini, progetto Ti-Fa Bene, "La Cultura si fa Sport e il Progetto Ti-Fa bene hanno fondamentalmente la stessa finalità: aiutare i bambini a fare sport senza la pressione obbligatoria di dover raggiungere dei grandi risultati. Sicuramente lo sport è competizione. Ma è anche cultura, rispetto per le regole, per i compagni e per gli avversari. I giovani devono divertirsi prima di tutto: l’importante, in tenera età, non è vincere in ogni modo. In campo si va per dare il meglio di sé e rispettare l’avversario. È nell’interesse di tutti che i bambini crescano sani e con dei principi autentici. Venerdì 28 giugni ci saranno tanti giovani allo stadio Tardini: tutti uniti per “tifare bene”. Questo è lo sport che piace anche a noi”.