Comunicati Stampa

18.12.14 / TURISMO

Migliorare la capacità attrattiva del territorio

Parma, 18 dicembre 2014.


Si va verso la sottoscrizione del protocollo per la promozione e lo sviluppo del sistema turistico di Parma e del suo territorio tra Comune e Provincia.

Si è svolto questo mattina l’incontro, promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Parma, guidato da Cristiano Casa, che ha visto la partecipazione di Provincia di Parma e diversi Comuni del territorio tra cui Salsomaggiore Terme, Fornovo, Medesano, Travesetolo, Tizzano, Solignano, Varano de’ Melegari, Noceto, Traversetolo, Lesignao de’ Bagni, Langhirano e Zibello.

“Il protocollo – ha spiegato l’assessore Cristano Casa - va nel senso di consolidare e potenziare la costruzione di un sistema in grado di rafforzare la competitività e la capacità attrattiva dell’economia locale, tutto questo migliorando la qualità e l’organizzazione delle strutture e dei servizi di informazione e accoglienza dei flussi turistici”. Durante l’incontro sono stati accolti i rilievi dei rappresentanti dei vari Comune al fine di elaborare una versione finale da sottoscrivere prossimamente.

Il protocollo prevede un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del settore turistico da attuare in modo condiviso, con particolare riferimento all’attuazione del Piano strategico di marketing adottato dal Comune per il periodo 2014 – 2017.

La previsione è quella di creare un sistema di servizi che prevede l’unificazione dei due uffici di Parma di Iat e Parma Point in un unico ufficio che gestisca e coordini in modo integrato e flessibile il sistema di informazione e accoglienza turistica a livello provinciale.

L’obiettivo è quello di strutturare un sistema integrato e coordinato su tutto il territorio provinciale con una serie di servizi in grado si soddisfare le esigenze dei turisti. Tra questi, un sistema di informazione aggiornato tra tutti gli uffici del territorio, l’utilizzo coordinato di strumenti e canali digitali come social media, web, totem e blog.

A cui si aggiunge l’acquisizione di buone pratiche quali manuali operativi, carta del turista, sistemi di gestione delle lamentele e servizi di promo commercializzazione dell’offerta turistica parmense. Particolare rilievo riveste, poi, la realizzazione di un marchio – brand che includa Parma ed il territorio provinciale da utilizzare nelle azioni di comunicazione e l’identificazione di un soggetto dedicato all’attuazione delle politiche di marketing territoriale e sviluppo turistico.

 

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